La riproduzione nelle alghe può avvenire per via vegetativa o sessuale. I flagelli possono essere lisci o muniti di peli laterali. Questi peli sono semplici nelle alghe verdi, tubulari rigidi e tripartiti nelle alghe eteroconte.
Le alghe si riproducono asessualmente con la formazione di spore che si formano in cellule specializzate (sporocisti). Possono anche riprodursi per frammentazione del tallo.
Le alghe presentano una vasta gamma di strategie riproduttive, dal più semplice, la divisione cellulare asessuata a forme complesse di riproduzione sessuale. Le alghe non hanno le varie strutture che caratterizzano le piante terrestri, come le foglioline (fillidi) delle briofite, i rizoidi delle piante non vascolari e le radici, foglie e altri. Riproduzione batteri virus funghi e alghe.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più. Nelle alghe pluricellulari invece la riproduzione vegetativa sicuramente più diffusa è la moltiplicazione per frammentazione.
Le alghe brune sono ricche di idrati di carbonio e di iodio: proprio per la loro ingente quantità di iodio, sin dal passato le alghe brune vengono ampiamente sfruttate per il trattamento del gozzo endemico (ipotiroidismo).
Se amate le piante strane questa è il top. Nelle alghe e nelle briofite avviene tramite propaguli, porzioni della pianta che si distaccano in seguito al processo di frammentazione oppure gruppi di cellule prodotte in punti specifici del corpo della pianta (Briofite). Le diatomee possiedono un ciclo vitale diplonte: la fase vegetativa è 2n e la meiosi avviene alla gametogenesi.
Le alghe sono una risorsa: si usano per produrre biofuel, integratori, cosmetici. Ecco come coltivarle. Un alga buona: la spirulina. Ci sono molte specie di alghe.
La spirulina è una microalga che si moltiplica in acqua salmastra in tempi brevi e può essere coltivata anche in Italia. Nulla di spettacolare, si intende. Essendo procarioti, hanno un meccanismo di riproduzione asessuato per scissione.
Tra i fattori che favoriscono la replicazione delle alghe azzurre ci sono anche l’alcalinità delle acque e le temperature elevate ma ciò non significa che non possiamo trovare queste alghe da varie parti. Alcune alghe brune - per esempio i sargassi - sono dotate di piccole vescichette piene di gas che consentono loro di galleggiare. Le sostanze di riserva sono la crisolaminarina e il mannitolo. BOTANICA le alghe giovanni cavalieri. Unsubscribe from giovanni cavalieri?
Alcune specie si alternano tra i metodi di riproduzione in generazioni successive.
Il primo tipo si riferisce alla riproduzione in cui viene generato un nuovo organismo da un solo genitore. I gameti mobili sono sempre ciliati, eccetto che nelle Alghe rosse. Le alghe di acqua dolce o di acqua salata appartengono quasi sempre a gruppi sistematici diversi L’importanza della luce per la distribuzione delle alghe Conseguenza?
Tuttavia la riproduzione sessuale delle alghe è complicata dal fatto che esse possono. E’ adottato da alghe con tallo vegetativo aploidi che. La fusione dei gameti genera lo zigote, fase. Lo zigote per meiosi genera meiospore. Occasionalmente, quando le condizioni ambientali sono sfavorevoli, esse si riproducono per via sessuata.
Tratta le talee con un prodotto fertilizzante per facilitare la formazione di nuove radici. Metti i rametti in una miscela di acqua e fertilizzante liquido a base di alghe per un periodo di circa 3-ore, magari sotto una luce fluorescente. Dopo questo primo trattamento, cospargi la parte che andrà interrata con degli ormoni radicanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.