In genetica, cellula sessuale che può dare origine , per fecondazione, a una nuova cellula (zigote) da cui si sviluppa un individuo. Leggi la voce GAMETE sul Dizionario della Salute. GAMETE : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. I gameti sono cellule aploidi (cioè con metà del numero normale di cromosomi), che vengono prodotte attraverso il processo di gametogenesi: a partire da cellule riproduttive diploidi (gli spermatogoni e gli oogoni) si formano rispettivamente gli spermatozoi (spermatogenesi) e le cellule uovo (oogenesi) (v. fig. 2).
Il termine gamete (dal greco γαμέτης, marito, coniuge, derivato di γαμέω, sposare) indica le cellule, dette anche sessuali, destinate a unirsi nel processo della fecondazione per dare origine a un nuovo individuo.
Dal punto di vista morfologico, i gameti vengono suddivisi in isogameti e anisogameti. Informazioni utili online sulla parola italiana gameti , il significato , curiosità, anagrammi, definizioni da cruciverba, frasi di esempio, rime, dizionario inverso. Gamete morfologicamente differenziato a seconda del sesso.
Lo zigote, dal greco antico ζυγωτός (zygōtós): unito o aggiogato, è una cellula che si ottiene con la fecondazione, ovvero dalla fusione di due cellule specializzate (i gameti , maschile e femminile), normalmente aploidi (n), in una cellula con un maggior grado di ploidia, normalmente diploide (2n). I due gameti si fondono durante il processo di fecondazione, producendo lo zigote, una cellula diploide, che contiene il corredo genetico di entrambi i gameti , quindi due copie per ogni cromosoma. La diploidia è in genere proprio il risultato della riproduzione sessuata.
Ogni cellula del corpo umano, a parte i globuli rossi (anucleati) e i gameti (aploidi), ha coppie di cromosomi (per un totale di 46).
BIOL Negli organismi animali e vegetali a riproduzione sessuata, ciascuna delle cellule germinali che durante la fecondazio. Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum. Definizione Il gamete è una cellula con funzione riproduttiva. Nell’essere umano distinguiamo i gameti maschili (spermatozoi), dai gameti femminili (ovuli).
Ogni gamete porta con sé cromosomi. Gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli dell’uomo mentre gli ovuli dalle ovaie delle donna. Da zionario, il dizionario a contenuto aperto. Jump to navigation Jump to search.
Questo lemma è solo uno stub, ovvero deve essere ampliato secondo gli. Gli ovociti vengono prelevati dai follicoli, tramite laparoscopia, aspirandoli in piccoli. Cellula di tipo riproduttivo (uovo o spermatozoo) con corredo cromosomico aploide. Il gamete è il prodotto finale della gametogenesi (spermatogenesi nel maschio, ovogenesi nella femmina). Gamete Cellula riproduttiva, detta anche cellula sessuale.
Essi sono prodotti dalle ghiandole sessuali, o gonadi, e in genere variano considerevolmente di dimensioni nei due sessi. I nostri alloggi corrono il gamete , da dormitori ben arredate per il viaggiatore più economico per le private che si affacciano sulla piscina.
Our accommodations run the gamete , from well-appointed dorms for the more economical traveler to private ensuites overlooking the pool. Le cellule diploidi, infatti, hanno un patrimonio genetico doppio, formato da due copie uguali per ogni cromosoma: i cromosomi morfologicamente uguali sono detti omologhi. Le cellule aploidi si producono per mitosi di altre cellule aploidi oppure per. I gameti femminili, le cellule uovo o ovuli, sono prodotti dalle ovaie, le gonadi femminili, contenute nella cavità addominale.
Le ovaie producono anche gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone). Pertanto il nome cellula uovo deriva semplicemente dalla forma simile alle cellule normali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.