giovedì 2 giugno 2016

Chemioterapia tumore colon

In cosa consiste la chemioterapia per il tumore al colon - retto : come si effettua, quali farmaci vengono utilizzati e quali sono i più comuni effetti collaterali. TERAPIA CHIRURGICA PER IL TUMORE AL COLON AGLI STADI INTERMEDI. Preparati per la chemioterapia del cancro del colon - retto. La chemioterapia per il tumore del colon - retto comprende un numero di farmaci che vengono utilizzati in questo o quel regime di trattamento.


Il farmaco tradizionale è il 5-fluorouracile in combinazione con la leucovarina folinata o di calcio. Inoltre, vengono utilizzati preparati di.

Questi trattamenti possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione. La chemioterapia adiuvante del retto ha le stesse indicazioni e gli stessi schemi della chemioterapia adiuvante del. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato.


Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Nel tumore del retto si fa ricorso anche alla radioterapia, che può essere programmata, insieme alla chemioterapia , prima o dopo l’intervento chirurgico. Il suo utilizzo viene deciso in base alla sede della neoplasia , nell’ambito di questo tratto dell’intestino, e, in particolare, considerando la sua distanza dal margine dell’ ano.


Chemioterapia adiuvante nei tumori del colon. Circa l’ dei pazienti con tumore del colon si presenta alla diagnosi con malattia resecabile radicalmente.

Nella gestione dei pazienti affetti da carcinoma del colon retto in fase metastatica sono state impiegate diverse modalità terapeutiche. La chemioterapia sistemica, la chemioterapia locoregionale, le terapie ablative, la chirurgia e la combinazione di tutti i trattamenti hanno un ruolo nella gestione di questi pazienti. Il tumore del colon è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening (che comporta sia una prevenzione, attraverso la polipectomia, che una diagnosi precoce, attraverso l’identificazione di tumori iniziali asintomatici).


Tumore del colon - retto in fase avanzata: ogni anno più di 10mila diagnosi. Presentati al Senato i risultati di due sondaggi su oltre 2oncologi e 2malati. Il ritiene che la chemioterapia faccia ancora paura, solo il dei cittadini esegue lo screening ma per il degli specialisti dovrebbe essere esteso fino a anni.


Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma, i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. Il tumore del colon - retto è uno dei più frequenti nel mondo occidentale, globalmente è la quarta causa di cancro in assoluto, ma diventa la seconda nel sesso maschile e la terza in quello femminile, considerati separatamente”, ha commentato Carlo Barone, Professore di Oncologia Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.


I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. La “nuova frontiera” della terapia nel tumore del colon retto , come in molti altri tipi di tumore solido, è rappresentata dai farmaci biologici (detti anche farmaci intelligenti, farmaci “mirati”, o biotecnologici), già utilizzati con successo in alcune altre patologie (ad es. tumore del polmone e della mammella). Il calo di mortalità per il tumore del colon retto è dovuto a una migliore informazione, alla diagnosi precoce e ai continui progressi nella terapia. Ma come nasce il tumore del colon retto ? La maggior parte dei tumori del colon retto deriva dalla trasformazione maligna dei polipi, piccole escrescenze di per sé benigne, che sono il risultato della proliferazione delle cellule della mucosa.


Sono quasi mezzo milione gli italiani che vivono dopo aver affrontato un tumore del colon - retto e il loro numero è in costante crescita. Struttura e composizione del microbiota intestinale in pazienti con tumore al colon - retto , oltre a essere distinte dai soggetti sani, sono notevolmente influenzate dalla chemioterapia.

Jing Cong e colleghi della Qingdao University, in Cina, di recente pubblicazione su BioRxiv. Fasi dell’assistenza 1. Il tumore primario viene rimosso insieme ai linfonodi che “vigilano” sul segmento di intestino colpito dal tumore , in quanto di deve valutare la presenza di cellule tumorali al loro interno. Nella figura in basso è riportato un esempio di tumore del colon (disegno a sinistra) e di tumore del retto (disegno a destra). Il tumore all’intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso (cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto.


Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon - retto.


Tumore al colon sopravvivenza: farmaci biologici. Grazie all’introduzione dei farmaci biologici, come bevacizumab, associati alla chemioterapia (e, in alcuni casi, con la chirurgia), le aspettative e la qualità di vita dei pazienti affetti da questa patologia a uno stadio avanzato sono migliorate notevolmente. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.


Di solito ha uno sviluppo molto lento e può crescere per un periodo anche di anni prima di cominciare a diffondersi ad altre parti del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari