martedì 7 giugno 2016

Cistite acuta uomo

I sintomi della cistite possono avere intensità e durata variabile da persona a persona e differenti se si tratta di cistite acuta (i sintomi sono forti e comparsi da breve tempo) oppure cistite cronica ( i sintomi sono più lievi e presenti da un maggior periodo di tempo). Talvolta la cistite può anche provocare la febbre. Molti di questi sintomi però coinvolgono anche altri tipi di infezione dell’apparato urinario, tra cui la cistite interstiziale, la prostatite cronica (sindrome da dolore pelvico cronico), le infezioni della prostata e l’iperplasia prostatica benigna, nonché l’allargamento della prostata.


La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. Leggi nel forum come le altre mamme hanno affrontato la cistite dei loro bambini.

Approfondimento: Cura della cistite nei bambini. Cosa fare in caso di cistite acuta in gravidanza e allattamento. La donna incinta o in allattamento può assumere mannosio, purché puro in modo da non assumere altri componenti non testati in gravidanza. La cistite acuta è occasionale e transitoria ed è generalmente di origine infettiva. Di solito non costituisce un serio problema per la salute anche se può risultare fastidiosa e persino dolorosa.


Scarica lo schema di cura della cistite acuta. Cistite cronica o ricorrente. Quando accade è un segnale di allarme.

Cause della cistite nell’ uomo. Anche la cistite nell’ uomo , così come nella donna, è causata principalmente da alcuni batteri detti “gram negativi”. Sono batteri quasi sempre di origine fecale, soprattutto Escherichia Coli ma anche Streptococchi, Klebsiella, Proteus e altri. La sintomatologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta , ma caratterizzata da sintomi più lievi. Nei bambini più piccoli i sintomi possono essere molto generici: il piccolo può sembrare irritabile, mangiare poco o vomitare.


Coli o recidiva dello stesso germe che compare pochi giorni dopo il trattamento. In questo caso è sempre necessaria una urinocoltura con antibiogramma. La cistite batterica viene definita cistite acuta , mentre la cistite interstiziale è un tipo di cistite cronica con sintomi persistenti ed invalidanti.


In questo articolo saranno esaminate le principali cause della cistite , i suoi sintomi, i modi nei quali viene diagnosticata e trattata, compresi i rimedi naturali e domestici, e come può essere prevenuta. Dolenzìa e bruciore in sede sovrapubica, pollachiuria con sensazione di non aver svuotato la vescica. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine.


Ipertrofia Prostatica e cistite nell’ uomo L’ipertrofia prostatica è uno dei principali fattori di rischio causa di cistite anche acuta nell’ uomo , in. Esiste poi una cistite più grave che è quella emorragica, quando l’infezione batterica che i coinvolge i capillari della sottomucosa provoca lesioni molto profonde. Le cause di questa particolare forma di cistite possono essere rintracciate anche nell’esposizione alle radiazioni ionizzanti e anche l’impiego di alcuni farmaci citotossici.


La fenomenologia clinica della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta , ma è caratterizzata da sintomi più lievi.

Si può affermare che una donna soffre di cistite ricorrente quando presenta almeno tre episodi di cistite acuta in un anno oppure almeno due episodi di cistite acuta in sei mesi. La cistite è un’infezione di tipo batterico il cui responsabile è l’escherichia coli (batterio gram negativo) che colpisce le basse vie urinarie, infiammando la mucosa della vescica. Le donne sono le più colpite, ma si è riscontrato che la cistite , seppur in una percentuale ridotta, è presente anche negli uomini che rivelano problemi legati alla prostata. Le infezioni urinarie rappresentano una delle più comuni malattie infettive dell’ uomo , seconde solo alle infezioni delle vie respiratorie. Altre infezioni delle vie urinarie sono l’uretrite, la prostatite e la pielonefrite.


Nelle urine può essere presente pus (piuria) e, in alcuni casi, anche sangue. La cistite cronica deriva molto spesso da una forma non curata adeguatamente di cistite acuta. La vescica può essere ulcerata o indurita e inestensibile, oppure possono formarsi delle escrescenze al suo interno ( cistite granulosa, polipoide, follicolare, cistica). LA CISTITE NELL’ UOMO E NELLA DONNA: C’È DIFFERENZA?


La cistite colpisce prevalentemente la popolazione adulta, con una netta prevalenza nel sesso femminile. Infatti le statistiche dicono che almeno il delle donne, contro il degli uomini, è stato affetto nel corso della vita da almeno un episodio di infezione delle vie urinarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari