lunedì 6 giugno 2016

Dolori muscolari diffusi

Altre volte, il dolore è riflesso ed origina a livello osseo ed articolare (artrite, artrosi, distorsione, tendinite ecc.). Dolore muscolare diffuso. La causa più frequente è la sindrome influenzale che si presenta nei primi giorni proprio con dolori muscolari ed importante astenia. Le mialgie muscolari , dolori localizzati o diffusi a uno o più muscoli , possono avere molteplici origini. Possono essere sintomo di influenza ma anche di stress, ansia, affaticamento e sforzo fisico eccessivo.


I dolori muscolari diffusi possono essere accompagnati anche da prurito, rossore e gonfiore.

La celiachia è un’intolleranza al glutine. Non è cosa semplice ma tra i tanti sintomi che la contraddistinguono troviamo dolori muscolari , dolori articolari e instabilità degli arti inferiori che si presentano in modo improvviso e repentino. Questo primo grafico illustra il rapporto tra numero di sintomi metabolici riferiti e numero di aree in cui le persone hanno riferito dolore muscolare. Non si tiene conto se le persone hanno dato al sintomo muscolare un voto (che indica poco disturbo) o un voto (che indica disturbo invalidante). Ansia e dolori muscolari e articolari sono collegati?


Alti livelli di tensione nervosa sono il terreno fertile di dolori diffusi e rigidità nei movimenti. Spesso causano sintomi comuni come tachicardia, vertigini, dolori allo stomaco, gonfiore, stitichezza e coliti. Il sonno può essere disturbato e calano energia e voglia di uscire.

Ma possono anche essere il sintomo di altri disturbi e patologie che riguardano diversi organi e sistemi. Generalmente si tende a distinguere due tipologie di sintomi associati ai dolori muscolari : localizzati e diffusi. Tra i dolori muscolari , i più diffusi sono quelli alle spalle, alla schiena (zona lombare soprattutto) e alle gambe (anche se in quest’ultimo si manifesta soprattutto dopo uno sforzo fisico). I dolori articolari colpiscono solitamente i gomiti, le anche, le ginocchia e le caviglie.


Le malattie più comuni caratterizzate dalla sintomatologia di dolore osseo. Le patologie più frequenti che causano dolori ossei diffusi o lacalizzati agli arti superiori o inferiori sono numerose e tutte causa di un dolore misto di tipo nocicettivo ovvero percepito a livello periferico e trasmesso al sistema centrale. Quando sono diffusi , invece, i dolori muscolari possono essere associati anche ad altri disturbi.


In passato, i medici basavano la diagnosi, in parte, sulla presenza di dolore in alcuni dei punti indicati come punti sensibili. Come descrivere il dolore. Ora, tuttavia, il numero di punti sensibili non è considerato importante quanto la presenza di sintomi tipici, e in particolare di dolore diffuso.


L’acido lattico serve al corpo per espellere l’idrogeno prodotto dallo sforzo eccessivo. Purtroppo dolori muscolari diffusi e stanchezza sono anche i primi sintomi di una malattia degenerativa come la sclerosi multipla, anche in questo caso da diagnosticare dopo una visita dal medico e una serie di esami fisici e neurologici incrociati. La mancanza di sonno profondo, fase nella quale i muscoli si rilassano e recuperano la stanchezza accumulata durante il giorno, spiega molti dei sintomi della FM (stanchezza persistente, risvegli notturni, sonno non ristoratore). Ecco le cause, i rimedi e come curarli. I reumatismi muscolari danno dolori diffusi.


La fibromialgia colpisce soprattutto le donne, la polimialgia reumatica colpisce gli anziani dei due sessi. Se anche tu ti trovi alle prese con questi “nuovi” dolori muscolari , parliamo insieme delle cause e di come curarli, ma anche di quello che si può fare per prevenirli.

Calo di estrogeni in menopausa e dolori muscolari. Ti sei mai chiesta per quale motivo il calo di estrogeni causa dolori muscolari ? Ti è mai capitato di provare dolori muscolari , ad esempio al petto o alle gambe, o magari mal di stomaco e di esserti rivolto a uno o più medici senza però riuscire a capirne l’origine? Sintomi associati ai dolori muscolari alle gambe. Può portare a crampi diffusi. Il paziente può avere mal di schiena, dolore cervicale, dorsale, alle braccia o alle gambe.


Infatti i sintomi della fibromialgia spesso mimetizzano altri problemi di salute, che possono rendere difficile la diagnosi. Comprendere i sintomi può aiutare il paziente ad identificare precocemente la propria situazione, in modo da poter trovare un modo per gestire il loro dolore. Il dolore della fibromialgia è profondo, cronico e diffuso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari