Quando ci viene diagnosticato un cancro è naturale chiedersi cosa possa aver causato questa malattia. I medici non sanno spiegare perché una persona può essere colpita e un’altra no, tuttavia è risaputo che le persone con determinati fattori di rischio possono avere maggiore probabilità di altre di sviluppare il cancro al fegato. Il fegato è fondamentale per mantenere di un buono stato di salute: rimuove le sostanze di scarto dal sangue e produce la bile e molti enzimi necessari alla digestione. Il carcinoma epatocellulare o epatocarcinoma (CEC o HCC) o più raramente epatoma è la forma più comune di tumore del fegato.
I termini carcinoma epatocellulare, epatocarcinoma e tumore maligno primitivo del fegato sono tutti sinonimi.
Il termine epatoma è invece un termine poco usato e non corretto. Tumori primitivi del fegato. Possono essere benigni o maligni, con grande prevalenza di questi ultimi, e possono avere origine da svariate strutture: epatociti (le cellule effettrici del fegato ), vie biliari (che trasportano la bile), connettivo del fegato o vasi sanguigni. Il cancro del fegato (epatocarcinoma, carcinoma epatocellulare, o HCC) è il principale tumore maligno del fegato e in Italia rappresenta la settima causa di morte per neoplasia (circa il delle morti per tumore). Se ne distinguono due tipi: benigni e maligni.
Le morti di cancro al fegato sono di solito per insufficienza epatica, sanguinamento o cancro avanzato. I sintomi del tumore al fegato in fase terminale variano da persona a persona. Ricorda che la presenza di questi sintomi non indica sempre che il paziente sta per morire.
Asia e quasi la metà in Cina. La maggior parte dei colangiocarcinomi si verifica nella regione ilare del fegato e spesso si presentano come una ostruzione del dotto biliare. Carcinoma della colecisti: origina dalla colecisti (o cistifellea) ed ha un comportamento simile al colangiocarcinoma extraepatico.
Metastasi epatiche: rappresentano i più comuni tumori del fegato , spesso interessato dalla proliferazione di cellule provenienti da altri organi (malattia secondaria). Il tumore del fegato , detto anche carcinoma epatocellulare (o epatocarcinoma, EC) rappresenta il di tutti i casi di tumore e rappresenta nel mondo la quinta causa di morte per cancro. Quale alimentazione per il tumore al fegato ? Il cancro che colpisce questo organo è il quinto tumore più frequente al mondo ed uno dei più aggressivi. I tumori maligni che più comunemente metastatizzano invadendo il fegato sono il cancro del colon, del retto, della mammella, del pancreas e dello stomaco, i sarcomi, i melanomi, i tumori neuroendocrini e renali. In tal caso, questi tumori sono la fonte primitiva del carcinoma epatico.
QUALI SONO I SINTOMI DEL CANCRO DEL FEGATO ? La sigla che si utilizza per l. Il cancro del fegato rimane spesso asintomatico per un lungo periodo e inizia a provocare disturbi solo in uno stadio avanzato, in gran parte legati agli effetti di una cirrosi epatica. A poco a poco, il fegato non riesce più a svolgere adeguatamente alcune delle sue funzioni e si manifestano segni di malattia. Accetti di ricevere la nostra newsletter mensile e altre comunicazione della vita Associativa.
Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in. Un nuovo farmaco per il tumore del fegato In sperimentazione la molecola tivantinib È stato arruolato il primo paziente per uno studio di fase III su tivantinib, molecola ideata per contrastare il carcinoma epatocellulare (HCC).
Il tumore del fegato (epatocarcinoma, carcinoma epatocellulare, o HCC) è il principale tumore maligno del fegato e in Italia rappresenta la settima causa di morte per tumore, con circa 5. Tipi di cancro del fegato. Un cancro del fegato può essere primitivo o secondario (metastasi che provengono da un altro tumore). Il tumore del fegato può essere primitivo, quando “nasce” all’interno del fegato (il più frequente è l’epatocarcinoma) o, più spesso, secondario, quando deriva da un tumore che si è sviluppato in un altro organo e si è esteso al fegato (metastasi epatica).
Gli esperti hanno tenuto conto di tutti i casi di tumore del tratto digerente diagnosticati negli anni di follow up, come cancro del colon o del fegato etc. Il tumore secondario, quindi le metastasi epatiche, sono ancora più frequenti, poiché praticamente ogni tumore primitivo in fase avanzata può dare metastasi al fegato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.