Quali cibi assumere e quali evitare. Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo.
Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso. In questo paragrafo troverete indicati alcuni alimenti contro la cistite.
Abbiamo voluto riportare alimenti utili in caso di cistite ricorrente poiché l’ alimentazione in caso di cistite interstiziale necessita di essere particolarmente antinfiammatoria e personalizzata caso per caso. Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie. No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente.
I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista. Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema. Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite.
L’ alimentazione in caso di cistite può essere una preziosa alleata. Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni.
Nell’ alimentazione per la cistite non possono assolutamente mancare gli asparagi, che sono molto diuretici: se soffri ripetutamente di questa fastidiosa infiammazione, infatti, non devi preoccuparti solamente di cosa mangiare con cistite , ma devi anche ricordarti di bere molta acqua. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. Alimentazione appropriata per la cistite. Un’ alimentazione sana e naturale prevede la distribuzione equilibrata ad ogni pasto di fibre, vitamine, acidi grassi essenziali e carboidrati complessi.
Dunque via libera a frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e minerali. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè. Ecco allora che anche l’ alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella sua cura e prevenzione: oltre all’antibiotico e ad alcuni rimedi naturali, meglio, quindi, tenere sotto controllo anche la dieta. In caso di cistite è opportuno evitare tutti gli alimenti che possono irritare o affaticare la vescica: sono da evitare soprattutto gli alimenti confezionati, salse industriali, dolci, carni e pesci inscatolati, essiccati, affumicati o insaccati, formaggi stagionati, grassi saturi (burro e margarine), cibi grassi o fritti. Dieta e cistite : i cibi giusti.
La cistite si può prevenire o ridurne i sintomi con una corretta alimentazione. Vediamo quali sono gli alimenti consigliati e quali vietati La dieta per la cistite - Urologo Andrologo Torino Dott. La cistite è una delle tante infezioni urinarie che, ogni anno, colpiscono le donne in età fertile.
Ecco i rimedi naturali più efficaci contro la cistite.
Chi soffre ciclicamente di cistite deve sempre avere in casa questo fantastico rimedio, il D-Mannosio, da utilizzare anche in prevenzione. Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.