giovedì 11 maggio 2017

Radioterapia in testa

La radioterapia stereotassica si realizza con macchinari di alta tecnologia. Se opportuno, il radioterapista oncologo può consigliare una visita dal dentista prima che la radioterapia abbia inizio. Effetti collaterali dei trattamenti di chirurgia, chemioterapia, anticorpi monoclonali e radioterapia nella cura dei tumori del collo e della testa. Testa e Collo) “Chemioterapia neoadiuvante a base di docetaxel, cisplatino e 5-fluorouracile (TPF) se-guita da radioterapia e chemioterapia concomitante o cetuximab a confronto con radioterapia e che-mioterapia concomitante o cetuximab in pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa -collo localmente avanzato.


Ecco la guida al trattamento.

Da menzionare anche tecniche di radioembolizzazione e la radioterapia recettoriale (ad esempio con ittrio-90). Radioterapia ablativa nel tumore della prostata oligometastatico: position paper dell’Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica Combination of novel systemic agents and radiotherapy for solid tumors – Part II: An AIRO (Italian association of radiotherapy and clinical oncology) overview focused on treatment toxicity. Panoramica sui tumori della testa e del collo - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.


In Italia si stima che vi siano ogni anno circa 6. Talvolta la radioterapia viene utilizzata prima dell’intervento chirurgico, in questo caso lo scopo è ridurre le dimensioni del tumore e favorire l’intervento chirurgico. Associata la chemioterapia alla radioterapia , viene potenziato l’effetto curativo del trattamento radiante, questo avviene per esempio nei tumori del distretto testa -collo. RADIOTERAPIA FASCI ESTERNI Linac, producenti sia fotoni x che elettroni di diverse energie BRACHITERAPIA Interstiziale, endocavitaria, endoluminale, da contatto RADIOTERAPIA INTRAOPERATORIA Gli effetti biologici della RT dipendono dalla distribuzione di dose, dal volume trattato, dal dose-rate, dal frazionamento, dalla durata del trattamento.

Le principali risorse nella terapia postoperatoria dei tumori della testa e del collo sono rappresentate dalla radioterapia , dalla radioterapia in associazione alla chemioterapia e dalla radioterapia in associazione a farmaci anti-EGFR. Combinazioni di terapia medica e radioterapia (Stadi III e IV -M0). Trattamento adiuvante. Negli stadi avan zati la terapia è in genere multimodale. Questi casi si discutono in un team multidisciplinare e la terapia più idonea, cioè quella che dia maggiore garanzia di guarigione con minore danno funzionale (esempio, preservazione della voce e della deglutizione), è poi proposta al paziente.


Se prima l’effetto collaterale si manifestava in sette pazienti su dieci, oggi si riscontra nel venti per cento delle persone trattate per un tumore della testa o del collo. Purtroppo al momento non esiste invece alcuna applicazione clinica della terapia genica di cui si parlava su questo sito in un articolo pubblicato qualche anno fa. Grazie al trattamento IMRT per i tumori della testa e del collo non solo diminuiscono gli effetti collaterali, ma aumentano anche i tassi di sopravvivenza.


Se necessario è possibile fare ricorso a farmaci antiemetici. Raccomandazioni AIRO per l’associazione tra Radioterapia e nuovi farmaci nei tumori solidi. Può essere utilizzata da sola o in associazione alla chemioterapia. Di solito la chemioterapia e la radioterapia sono riservate ai tumori che mostrano una certa aggressività. Radioterapia stereotassica per il tumore al polmone: confronto tra il calcolo della dose basato sugli algoritmi X-ray Voxel Monte Carlo e Pencil Beam.


Che cosa sono i tumori della testa e del collo? Con il termine “tumore della testa e del collo” si intende il carcinoma che insorge nelle cellule epiteliali di organi quali: cavità nasali e seni paranasali, faringe (rinofaringe, orofaringe e ipofaringe), ghiandole salivari, cavità orale e laringe.

Rumore in testa in questo caso - il più piccolo problema possibile. E infine, per quanto banale possa sembrare, tutte le malattie derivano dai nervi. Computer e TV più piccoli, oltre a comunicare con persone sgradevoli per te. Quando la paziente si reca nel reparto di radioterapia per effettuare il trattamento viene invitata a spogliarsi fino alla vita e riceve un camice da indossare.


Le viene chiesto di sdraiarsi sull’apposito lettino con le braccia sopra la testa durante la terapia. La Radioterapia di Humanitas dispone di bunker dedicati e apparecchiature con una tecnologia in grado di ottenere la massima precisione e selettività riducendo gli effetti collaterali: una TAC con laser mobili, acceleratori lineari e il sistema RapidArc che permette di ridurre al minimo i tempi della seduta di radioterapia. La terapia si effettua sempre con l’acceleratore lineare, collocando, però, alcuni blocchetti metallici nella traiettoria del fascio di radiazioni per conformarlo quanto più possibile alla forma dell’area da irradiare. LE OPZIONI di trattamento per i tumori della testa e del collo includono chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapie mirate. Il trattamento delle osteonecrosi della testa del femore rappresenta una difficile sfida per il chirurgo ortopedico per diverse ragioni.


In primo luogo si tratta di condizioni asintomatiche proprio negli stadi più precoci della lesione, quando le opzioni di trattamento sono meno aggressive e più efficaci. Il gruppo consiliare “Pescara in Testa ”, ha depositato al Presidente della commissione Sanità del Comune di Pescara una richiesta di convocazione della adunanza avente ad oggetto la situazione del reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Pescara.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari