Funghi , muffe e lieviti sono tipi di microrganismo. Insieme a virus e batteri rappresentano un gruppo di esseri viventi dalle dimensioni estremamente ridotte (nell’ordine del milionesimo di metro) unicellulari o pluricellulari, cioè formati da una sola cellula o da più cellule. Nel regno funghi vengono normalmente inseriti lieviti , muffe , i funghi a cappello ed i tartufi.
Molti funghi vivono in associazione con le radici delle piante costituendo una simbiosi: le micorrize, nelle quali la piante fornisce al fungo gli zuccheri per il metabolismo, mentre il fungo fornisce alla pianta importanti sali minerali come il fosforo. Morfologia delle muffe a. Sono organismipluricellulari eucarioti con dimensioni macroscopiche b.
Sono costituite da filamenti (ife) separati da setti che mantengono divisi i vari compartimenti comunicanti tra loro tramite pori c. PATOGENICITA’ DEI FUNGHI 1. Capacità di sopravvivere nei tessuti Dimorfismo muffa - lievito (Histoplasma spp, Coccidioides spp, Blastomyces spp, Sporothrix spp) Dimorfismo lievito -pseudoifa (Candida spp) 2. Ma la più famosa è la muffa verde dalla quale viene estratta la penicillina, un antibiotico molto usato per curare le malattie infettive. Oltre alle muffe sono molto diffusi altri funghi microscopici chiamati lieviti utili per far aumentare di volume gli impasti per pane, per pizza…. Esempi di Ascomomiceti: MUFFE Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di miceli spugnosi e solitamente si riproducono per mezzo di spore.
Ciò che poteva comportarsi come la muffa era solo un suo simile. E’ stato studiato e creato un sistema che sfrutta il potere letale di un lievito , che è un fungo , antagonista naturale delle muffe , per arrivare alle radici ed ucciderle, distruggendo contemporaneamente tutte le spore.
I funghi conosciuti che causano malattie a uomini e animali sono solo un centinaio. Questo è stato il nostro primo video ke riguarda gli argomenti di Scienze! Spero ke vi sia stato utile. Le muffe sono microorganismi pluricellulari e, insieme ai lieviti (che sono invece unicellulari) appartengono al regno dei funghi.
Come noto, fin dai tempi antichi alcune di esse ci danno una mano in cucina, rielaborando certi alimenti e modificandone positivamente la composizione organolettica: è il caso dei così detti formaggi “a crosta fiorita”. Digeriscono il loro cibo esternamente, assorbendo entro le proprie cellule molecole nutrienti. I funghi sono organismi multicellulari come le piante e gli animali. Appunto di biologia riguardante l'evoluzione che descrive le caratteristiche principali delle muffe , dei funghi e dei lieviti.
Lieviti , muffe e miceti sono funghi. La coltura madre è costituita da una sostanza gelatinosa ottenuta da alghe opportunamente sterilizzate. La prima parte della lezione si è svolta attraverso la presa visio-ne di alcune colture di funghi dentro delle scatole Petri con l’ausilio di un depliant con immagini a co-lori.
La muffa è un microrganismo appartenente alla vasta famiglia dei funghi (che include circa 1mila specie tra muffe , ruggini, funghi superiori e lieviti ). Per muffa si intende comunemente un agglomerato di miceli che, a seconda delle spore coinvolte, dei parametri ambientali e della presenza di pigmenti, può manifestarsi con aspetti e colori. Vi sono muffe utili ed altre dannose. Tra le dannose vi sono quelle che rovinano la frutta e il pane.
Le MICOSI sono infezioni associate alla presenza di funghi microscopici denominati miceti. Il regno comprende più di 100.
Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti , muffe , etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans). Si stima che ci siano circa milione di specie di funghi al mondo, dai giganti Termitomyces titanicus larghi oltre un metro, alle microscopiche muffe , come la Penicillium notatum , da cui ricaviamo la penicillina che cura molte malattie. Soltanto il dei funghi è stato identificato e catalogato dagli studiosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.