giovedì 25 maggio 2017

Dolori alle gambe

Il dolore alle gambe è un disturbo piuttosto diffuso che interessa molte persone. In linea generale, è un disturbo più comune negli anziani, ma può manifestarsi in individui di qualsiasi età. In molti casi, il dolore alle gambe non si manifesta da solo, ma può essere preceduto da uno stato di gonfiore.


Per il dolore acuto, o nel dolore cronico in fase di acuzie, è possibile assumere antidolorifici, questi tuttavia sono solo dei farmaci sintomatici e utili solo per trattamenti di breve durata. Pertanto in presenza di dolore alle gambe è necessario rivolgersi al proprio medico, per scoprirne la causa ed attuare il trattamento più opportuno. Quanto hai trovato interessante questo contenuto?

La buona notizia che i dolori alle gambe si riescono spesso a sperare anche con rimedi naturali e non è sempre necessario ricorrere a farmaci specifici. Come abbiamo accennato, i dolori avvertiti alle gambe possono dipendere da cause anche molto differenti tra loro. Una delle cause principali dei fastidi alle gambe è il dolore muscolare.


Il sintomo può essere dovuto, spesso, al logoramento del tessuto muscolare, a un suo uso eccessivo, a uno strappo o ad altri traumi. I dolori muscolari alle gambe possono quindi essere i sintomi di crampi, contratture, strappi o stiramenti. Il più delle volte sono il riflesso di uno stile di vita sedentario e squilibrato mentre altre volte sono un sintomo di patologie più serie.


Le possibili cause di dolori alle gambe non finiscono però qui, e includono anche fastidi che riguardano le ossa, le articolazioni, i legamenti e altri tessuti molli. Avere dolori alle gambe e contratture dopo aver corso è piuttosto normale, soprattutto per chi non è in forma o ha incrementato l’intensità dell’allenamento troppo rapidamente.

La causa è determinata dall’accumulo di acido lattico, una sostanza prodotta dal corpo che è tossica per le cellule. Sintomi associati ai dolori muscolari alle gambe. Può portare a crampi diffusi. Alcuni riferiscono dolore nella porzione anteriore di entrambe le gambe , altri nella regione posteriore della coscia, altri ai glutei…. Parlare di dolore alle gambe è piuttosto generico, soprattutto se in una situazione di diagnosi accurata da parte di un medico.


In virtù delle numerose cause che possono portare a questi dolori , si tende a dividere i dolori alle gambe in base alla matrice, e a suddividere anche i sintomi in base. Conoscere le cause del dolore alle gambe è un primo passo per affrontare l’eventuale disagio, agendo proprio su ciò che provoca la sensazione di malessere. Oltre alle cause già trattate, i dolori muscolari alle gambe possono essere dovuti più specificatamente a: Arteriopatia periferica con sub-occlusione arteriosa: il dolore si presenta dopo una camminata più o meno lunga a seconda della gravità dell’occlusione. Dolore muscolare alle gambe.


Tra queste abbiamo: Sport: dolore sia negli adulti che nei bambini. Lo sport può essere causa di dolore alle gambe sia negli adulti che nei bambini. Spesso il dolore alle gambe è associato anche al mal di schiena: scopriamo quale nesso ci può essere tra i due disturbi. Il sistema nervoso tra gambe e schiena.


I dolori alle gambe compaiono, in genere, dopo una camminata su terreni sconnessi e scoscesi. Specie nei soggetti non bene allenati. Una camminata, magari impegnativa, dopo un periodo di inattività.


Che produce dolori muscolari alle gambe.

I farmaci prescritti per combattere l’ipercolesterolemia possono annoverare, tra gli effetti collaterali, dolori muscolari. In alcuni casi, essi, favoriscono l’insorgenza di patologie muscolo-scheletriche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari