Sintomi dell’ ernia cervicale. I sintomi dell’ ernia del disco cervicale variano notevolmente a seconda della sede, dell’entità e della sensibilità al dolore del soggetto colpito, anche in relazione a malattie concomitanti. I sintomi possono esordire anche in assenza di un chiaro evento traumatico ed essere notati ad es. L’ ernia del disco cervicale è una sporgenza del disco intervertebrale che comprime la radice nervosa diretta ad uno degli arti superiori e eventualmente, anche il midollo spinale.
Può essere “molle”, o “dura” a seconda della consistenza. Cos’è l’ ernia cervicale ?
L’ ernia cervicale è una patologia causata dallo spostamento di un disco intervertebrale dalla sua sede anatomica. Lo spostamento del disco interessa più comunemente le vertebre cervicali C– C C– Co C– Ce determina una compressione delle strutture nervose circostanti. In alcuni casi, quando il dolore cervicale è cronico e non passa né con i classici accorgimenti né con i farmaci antidolorifici, si può invece ipotizzare la presenza di un’ ernia del disco cervicale.
Ne parliamo con il dottor Carlo Antonio Todaro, Responsabile del Centro di Chirurgia Mininvasiva della Colonna di Humanitas Mater Domini. Quando il disco intervertebrale si schiaccia, può andare a comprimere il midollo spinale o le radici nervose: in quel caso si parla di ernia cervicale. In pratica, se ti hanno diagnosticato un’ ernia cervicale , significa che un pezzetto di un tuo disco si è rotto ed è andato a comprimere un nervo nelle “vicinanze”. Prima di parlare dei vari sintomi che affliggono il paziente con un ernia cervicale è bene fare anche chiarezza sulla differenza che avviene tra una protrusione discale ed un ernia.
Infatti spesso giungono nel mio studio pazienti che soffrono di discopatia e non hanno ben chiara quale sia la reale diversità tra queste due condizioni che affliggono il disco intervertebrale.
La maggior parte delle ernie del disco si verifica durante la terza o quarta decade di età, cioè quando il nucleo polposo è ancora una sostanza di natura gelatinosa. Una dolorosa ernia del disco cervicale può essere trattata in diversi modi, sia a casa sia da un medico. Spesso sono necessari tempo, cambiamenti nelle attività ed esercizi per poter guarire correttamente. Ernia del disco cervicale Introduzione.
Ogni tanto viene presa in considerazione anche la chirurgia. Dipendentemente dalla direzione della sporgenza si può avere compressione della radice nervosa diretta ad uno degli arti superiori e eventualmente, anche il midollo spinale. Si tratta di modelli di dolore tipici associati ad un’ ernia del disco cervicale , ma non sono assoluti. Alcune persone sono cablate semplicemente in modo diverso rispetto ad altre, e quindi il loro dolore al braccio e altri sintomi saranno diversi.
Il pattern di dolore per un’ ernia del disco cervicale è indicato come radicolopatia cervicale. L’ ernia del disco è una patologia dotata di un’elevatissima incidenza: ogni anno infatti, il numero degli interventi chirurgici eseguiti per questo problema possiede un indice di circa persone su 100. Ma cos’è l’ ernia del disco e quando è davvero necessario sottoporsi all’intervento?
Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Si forma di solito spontaneamente, oppure in seguito a traumi e bruschi movimenti del collo. Protrusione è una forma iniziale di ernia contenuta. Per chi soffre di ernia cervicale è possibile prendersi qualche giorno di malattia e assentarsi dal lavoro. A tal fine però è necessario prima sottoporsi a visita del proprio medico curante.
Detta visita va eseguita di persona e non dietro diagnosi telefonica.
Le radici cervicali sono responsabili dell’innervazione sensitiva e motoria degli arti superiori, pertanto la loro compressione può essere causa di dolore, formicolio, riduzione di sensibilità e forza nella regione di arto superiore che la radice innerva. Si va da un’ ernia contenuta ad una protrusa fino ad un’ ernia espulsa. Quest’ultimo tipo di ernia è caratterizzata dalla fuoriuscita di materiale gelatinoso dal nucleo polposo di uno dei dischi intervertebrali del tratto cervicale. Quali sono i sintomi dell’ ernia cervicale ? La sintomatologia dell’ ernia cervicale è composita. Malattia professionale per ernia discale.
Nei casi in cui l’ ernia del disco si sia verificata a causa dell’attività lavorativa svolta, ad esempio a causa dell’attività di movimentazione manuale dei carichi, il medico curante può fare domanda all’Inail di malattia professionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.