giovedì 25 maggio 2017

Cellule diploidi

In un ciclo vitale diplonte, a partire dallo zigote tutte le cellule dell’organismo sono diploidi. Sono aploidi solo i gameti, ottenuti mediante meiosi da cellule adibite a questo scopo. L’immagine fa riferimento alle alghe e ai funghi diplonti. Lo schema è valido anche per gli animali, dove tuttavia non si usa il termine gametofito. La diploidia è la condizione in cui nelle cellule somatiche di un organismo vivente sono presenti due copie per ogni cromosoma, sono definiti cromosomi omologhi.


La diplofase è caratterizzata proprio dalla diploidia.

Un esempio di organismo diploide è Homo sapiens. Cellule con due serie di cromosomi, una del padre l’altra della madre. Ad esempio, le cellule umane sono diploidi poiché possiedono cromosomi ad eccezione delle cellule sessuali (spermatozoo e ovulo), che sono aploidi giacché ne contengono 23.


Per convenzione, una cellula diploide si identifica con la sigla 2n, a differenza di una cellula aploide che è identificata con n. Una cellula che contiene coppie di cromosomi omologhi è detta diploide. Tutte le cellule del nostro corpo – con la sola eccezione delle cellule uovo (o ovuli) e degli sper-matozoi – sono diploidi. Cellule uovo e spermatozoi, chiamati nel loro insieme gameti, sono cellule aploidi, cioè con un numero dimezzato di cromosomi.


Tutte le cellule sessuali sono aploidi, ovvero ogni granulo di polline ed ogni cellula uovo del fiore, contengono solo un cromosoma di ogni coppia di cromosomi.

Quasi tutte le cellule del nostro corpo sono diploidi (2n=46), cioè contengono due copie di ciascuno dei cromosomi. L’unica eccezione sono i gameti che sono aploidi (n). Quando avviene la fecondazione, il nucleo aploide del gamete maschile (n) e il nucleo aploide della cellula uovo (n) si fondono dando origine a uno zigote diploide (2n). La meiosi è un processo mediante il quale una cellula eucariota con corredo cromosomico diploide dà origine a quattro cellule con corredo cromosomico aploide.


Da una cellula madre si formano quattro cellule figlie, tutte diverse fra loro. La cellula diploide ha cromosomi presenti in doppia copia nel nucleo cellulare. La condizione diploide viene spesso indicata con il simbolo 2n ad indicare due copie di ogni cromosoma. Numero diploide è il numero di cromosomi presenti nel nucleo cellulare in doppia serie (2n).


Nel maschio le cellule diploidi che effettuano la meiosi sono dette spermatociti primari,che poi si divide due volte,prima dando origine a due spermatociti secondari,e poi dando origine a quattro spermatidi aploidi,i quali,una volta maturati e acquisito il flagello,diventano spermatozoi mobili, cellule aploidi e diploidi. Nelle pagine precedenti abbiamo discusso i due modi in cui si dividono le cellule eucariotiche. MRC-5) Dose Infettante il della Coltura Cellulare Questo vaccino contiene tracce di neomicina. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6. Condizione in cui il numero dei cromosomi di una cellula , o di un intero organismo pluricellulare è superiore al normale che si conviene indicare con n, e chiamare diploide. Il corredo cromosomico di ogni cellula è di regola costituito da due serie elementari o genomi, costituite ciascuna da n elementi.


Dalla divisione di una cellula eucariote diploide si ottengono cellule aploidi. Quale di queste affermazioni è corretta? La maggior parte delle varietà di loietti utilizzati per la realizzazione dei tappeti erbosi sono diploidi , ossia presentano nelle cellule somatiche, come per la maggior parte degli organismi viventi (uomo compreso), due coppie per ogni cromosoma che provengono per metà da un genitore e per l’altra metà dall’altro (cromosomi omologhi).


Aploide e diploide : In ogni organismo, ogni cellula somatica (del corpo) contiene un certo numero di cromosomi, detto numero diploide (corredo doppio)e indicato con 2n.

I cromosomi omologhi hanno stassa forma e dimensioni e portano geni alleli in loci corrispondenti. Ovviamente il numero di cromosomi di una cellula diploide è sempre un numero pari. Negli animali, tutte le cellule somatiche sono diploidi.


Le cellule diploidi hanno coppie di cromosomi omologhi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari