mercoledì 17 maggio 2017

Ernia del disco lombare

Cosa fare in caso di ernia del disco , quali sono i sintomi principali e quali sono le migliori cure, esercizi e rimedi per il dolore lombare e sciatico. Nel tratto lombare vi sono cinque vertebre e tra una e l’altra vi è un disco intervertebrale (simile ad un cuscinetto), che attutisce il contatto tra le. Ma quali sono i sintomi e come intervenire in caso di ernia al disco ? Cos’è l’ ernia del disco.


L’ ernia del disco è una patologia della colonna vertebrale, che provoca comparsa di dolore, anche molto importante. Essa può colpire qualunque tratto della colonna vertebrale, ma quella più diffusa riguarda la zona lombare , ovvero la parte bassa.

Solitamente il disco ernia ai lati del legamento longitudinale posteriore (una sorta di nastro che unisce e copre i corpi vertebrali ed i dischi interposti) che è anche la zona prossima alla radice nervosa. In molti casi le ernie possono anche essere scoperte casualmente, durante esami svolti per altre ragioni, e quindi privi di sintomi. Che sintomi ti fanno capire di avere un’ ernia al disco L4-Lo L5-SIl primo sintomo che ti fa capire che “qualcosa non va” a livello della tua colonna è sicuramente il mal di schiena. In realtà però, il dolore lombare si può manifestare frequentemente ed in tanti modi diversi: avere mal di schiena non significa necessariamente avere un’ ernia. Sintomi : come riconoscere l’ ernia del disco lombare.


Prima di vedere quali sono i sintomi principali di un’ ernia , devi capire che ci sono vari livelli di gravità e che i sintomi possono variare di molto in base ad esso. Tra una vertebra e l’altra è presente un disco intervertebrale, una sorta di cuscinetto dalla consistenza gelatinosa, che ha la funzione di agevolare i movimenti ammortizzando al tempo stesso eventuali traumi. Ernia del Disco Lombare L4-Lo L5-S1.


Le due più comuni sindromi cliniche sono la lombosciatalgia, sciatica o nevralgia sciatica comune e la lombocruralgia o nevralgia crurale.

Localizzazione nucleo. Migrata – Il nucleo si è allontanato dal disco e non mantiene alcun contatto. Peduncolata – Il nucleo è fuoriuscito ma mantiene un rapporto con il disco da cui ha avuto origine. Vediamo oggi quali sport evitare per chi è affetto da ernia del disco e soffre quindi di intensi Mal di schiena.


Si ha dunque diritto al risarcimento Inail ernia del disco ? Il danno del disco determina di per sé un’alterazione della postura e, quindi, una contrazione della muscolatura che può essere dolorosa. Inoltre, il nucleo del disco erniato contatta il nervo determinando una sciatica, cioè un’irradiazione del dolore lungo il decorso del nervo (il più delle volte lungo l’arto inferiore e fino al piede). Nel 5- dei pazienti si sviluppa un’altra ernia del disco. Una recidiva dell’ ernia del disco si può verificare subito dopo l’intervento o molti anni dopo. Dopo l’operazione si possono formare delle altre ernie ai livelli superiori o inferiori Se il disco ernia di nuovo, si può ripetere l’intervento.


La diagnosi si ottiene con una TAC o una risonanza magnetica lombare. Sono tantissimi gli italiani che soffrono di ernia al disco ( ernia lombare ). Va ricordato che con la discectomia il disco non viene asportato totalmente. Il tessuto discale residuo, aderente alle superfici vertebrali, preserva un minimo di funzionalità discale e mantiene il trofismo dei piatti discali. Simile nelle sintomatologie, ma in zone diverse, è l’ ernia discale lombare.


La zona lombare è sicuramente la più colpita da questa patologia è in particolare è molto più probabile trovare un’ ernia del disco a livello di L4-Le L5-S, mentre non si può avere ad esempio tra le vertebre sacrali e il coccige. Quando si soffre di ernia del disco , il nucleo gelatinoso del disco intervertebrale preme sulla radice del nervo spinale. Fortunatamente, gli effetti dell’invecchiamento e il potenziale fastidio dell’ ernia del disco possono essere compensati da esercizi e rimedi naturali che rafforzano i muscoli della schiena e aumentano la flessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari