giovedì 18 maggio 2017

Incontinenza dopo prostatectomia radicale rimedi

All’Università di Innsbruck hanno messo a punto una nuova tecnica per risolvere il problema dell’ incontinenza urinaria dopo prostatectomia radicale. Con uno studio preliminare su cadavere sono stati individuati i tempi chirurgici per posizionare in sicurezza uno sling suburetrale in polipropilene per via transotturatoria. I fattori di rischio di incontinenza a seguito di prostatectomia radicale sono: l’età del paziente nel momento dell’intervento, lo stadio della malattia, la tecnica chirurgica, l’esperienza del chirurgo, l’eventuale radioterapia che precede l’intervento o precedenti resezioni transuretrali della prostata. La prostatectomia radicale è la prima causa di incontinenza maschile iatrogena. Una minoranza di casi riguarda pazienti che hanno subito la resezione transuretrale (TUR) o l’irradiazione della prostata.


Durante la prostatectomia radicale possono essere danneggiati i muscoli, il tessuto connettivo e il supporto vascolare o neurologico.

Vediamo insieme quali sono le cause dell’ incontinenza e quale rimedio naturale possiamo porre tramite la “ginnastica perineale”. Cause della incontinenza urinaria post prostatectomia. La prostata è la parte dell’apparato riproduttivo maschile posizionata al di sotto della vescica e preposto alla produzione di liquido seminale. Prostatectomia radicale ed incontinenza urinaria Perché dopo l’intervento posso avere incontinenza ? I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi in base alla presenza del tumore dell’apice prostatico.


Nei pazienti che subiscono un intervento di prostatectomia radicale senza risparmi dei nervi erettori (tecnica extrafasciale o extraponeurotica) è possibile eseguire una riabilitazione erettile post operatoria che si basa sulle iniezioni intracavernose di alprostadil settimanali (personalizzando la dose). Problemi di incontinenza dopo prostatectomia. Dopo il cancro della pelle, cancro della prostata è il tumore più comune diagnosticato negli uomini in America.

Dopo giorni gli è stato tolto il catetere e il giorno dopo è stato dimesso. L’ incontinenza ha un elevatissimo impatto sulla qualità della vita dell’uomo che, costretto ad utilizzare presidi assorbenti, si sente inadeguato ed è spesso obbligato a modificare o ridurre la propria vita di relazione. Incontinenza fecale: rarissima e solo in caso di prostatectomia per via perineale. Viene normalmente considerato, dai pazienti che ne sono affetti, un problema che peggiora notevolmente la loro qualità di vita. Esistono diverse terapie valide che spaziano dalla terapia riabilitativa, ai supporti anti- incontinenza , ai farmaci o all’intervento.


L’ incontinenza urinaria post -operatoria rappresenta un disordine debilitante conseguente, soprattutto, agli interventi di prostatectomia radicale. I rimedi possono consistere in farmaci o in rimedi omeopatici come i fiori di Bach o fitoterapici, sempre secondo quanto stabilito dal medico specialista. Vescica iperattiva cause e rimedi La vescica iperattiva è una condizione in cui la vescica si contrae al momento sbagliato, al di fuori del controllo cerebrale e comporta frequenza urinaria aumentata e perdita involontaria delle urine.


La prima misura terapeutica è la riabilitazione del pavimento pelvico che accelera e favorisce la ripresa della continenza. Inutile sottolineare come l’ incontinenza abbia un elevatissimo impatto sulla qualità della vita dell’uomo che, costretto ad utilizzare presidi assorbenti, si sente inadeguato ed è spesso obbligato a modificare o ridurre la propria vita di relazione. Ma perché, dopo la prostatectomia radicale può apparire incontinenza ? L’intervento di prostatectomia radicale elimina lo sfintere involontario, lasciando tutto il meccanismo della continenza a quello volontario. Pazienti con incontinenza lieve. Dopo prostatectomia radicale l’ incontinenza può essere causata per il da disfunzione vescicale (iperattività detrusoriale, ridotta compliance, ipoattività detrusoriale durante la minzione) e per il da disfunzione sfinteriale, in un terzo dei pazienti troviamo una combinazione delle due.


Riabilitazione della disfunzione erettile dopo prostatectomia radicale. Subito dopo vengono istruiti su come compiere alcuni gesti routinari per ridurre l’ incontinenza : dall’atto del bere all’alzarsi da una sedia per camminare. Dopodiché si mostrano alcuni esercizi specifici, da compiere in posizione distesa, che potranno poi svolgere in autonomia a casa.


La spesa annuale in Usa per la cura dell’ incontinenza urinaria è stimata superiore ai miliardi di dollari, seconda sola a quella della terapia per l’artrosi.

Una voce molto elevata di questa spesa è, in Italia, per i presidi sanitari per l’ incontinenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari