Gli effetti collaterali. Dal momento che, seppur limitatamente, la brachiterapia espone a radiazioni, essa può produrre anche degli altri effetti collaterali , di tipo generale e di tipo specifico. I rischi della brachiterapia sono rappresentati dagli effetti collaterali a lungo termine, quelli cioè che si manifestano dopo molte sedute o alla fine del trattamento e che solitamente sono cronici.
Tra questi possiamo citare: Disfunzione erettile, nel - dei pazienti trattati con brachiterapia prostatica. Possibili effetti collaterali.
La brachiterapia può causare, in linea generale, gli stessi effetti collaterali della radioterapia a fasci esterni. Dopo l’inserimento delle sorgenti radioattive è abbastanza comune avvertire una lieve sensazione di dolore e riscontrare tracce di sangue nelle urine. In uno, la prostata ottiene un impianto permanente di semi radioattivi.
In un ridotto numero di persone, la brachiterapia può provocare effetti collaterali a lungo termine a causa di danni o alterazioni di tessuti o di organi adiacenti. Completato il ciclo di brachiterapia la paziente ha perso le forze, si è trovata immobilizzata nel letto e ha iniziato ad avere allucinazioni (vedere persone non presenti, sentire rumori, etc). Vorrei sapere se tali effetti sono tipici di tale terapia e. Domande sugli effetti collaterali.
Quali effetti collaterali mi devo aspettare, e cosa posso fare per ridurne la probabilità? Come mi farà sentire la radioterapia, e quanto durerà questa condizione? Dovrò mangiare in modo diverso dal solito durante il trattamento?
Posso continuare a lavorare o devo stare a riposo? Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia: sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Effetti collaterali tardivi.
Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Nonostante le innovazioni tecnologiche cerchino di ridurre al minimo gli effetti collaterali provocati dalla radioterapia, purtroppo non è ancora stato possibile eliminarli del tutto. Brevemente introdotti nelle righe che precedono, possiamo ora concentrarci su individuare quelli che sono a tutti gli effetti i principali punti di forza principali della brachiterapia.
In primo luogo, il beneficio più rilevante può essere ricondotto a esporre i tessuti sani alle radiazioni solo in maniera limitata. In tutti i casi, conviene sempre informare il proprio medico o l’incologo in merito agli effetti collaterali che si manifestano in modo da capire se sia il caso o meno di continuare il trattamento. Solitamente comunque la radioterapia al giorno d’oggi non comporta effetti collaterali particolarmente debilitanti.
In genere sono solo effetti locoregionali irritativi.
Leggi tutti gli approfondimenti. L’utilizzo della brachiterapia , metodica radioterapica che consiste nel posizionare sorgenti radioattive all’interno della prostata, consente di somministrare dosi molto elevate alla neoplasia, con risparmio degli organi sani, con contenimento degli effetti collaterali. La maggior parte degli effetti collaterali citati scompa-re gradualmente nel giro di un mese dalla conclusio-ne della terapia.
Radioterapia: quali effetti collaterali aspettarsi. Molti degli effetti più comuni collaterali brachiterapia direttamente dopo il trattamento e di solito sono correlati alla procedura, come lividi e gonfiore al sito di trattamento, mentre a lungo termine o effetti collaterali ritardati non sono comuni e sono spesso causati dalla radiazione stessa. Le radiazioni non solo uccidono o rallentano la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche influenzare le cellule sane vicine. I danni alle cellule sane possono causare effetti collaterali. Molte persone che ricevono la radioterapia hanno stanchezza.
In seguito mi sono stati bruciati la branca ischia pubica di destra è sinistra, le ali sacrale e iliaci. Anche la vagina si è ristretta quello che mi impedisce di fare una ecografia interna vaginale. Fallai, Le chiedo quali sono gli effetti collaterali immediati e futuri della brachiterapia per tumore alla prostata. Perchè in Italia è cosi poco proposta come prima terapia per le classi di rischio basse del tumore alla prostata.
Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.