Per definizione si considera come inizio del ciclo mestruale il primo giorno delle mestruazioni. Primi giorni del ciclo , le mestruazioni. Durante i primi giorni del ciclo si hanno le mestruazioni. Per tenere traccia del ciclo mestruale in modo molto semplice tieni un diario del ciclo.
I tre parametri del ciclo mestruale. La coppetta mestruale può essere indossata fino a ore, se hai un ciclo abbondante svuotala prima.
Per rimuoverla lava le mani con acqua pulita e rilassati (soprattutto le prime volte). Divarica le gambe, separa delicatamente le piccole labbra con una mano e spingi leggermente verso il basso i muscoli vaginali in modo da aiutarti a far scendere la coppetta mestruale. Inserimento dell’anello vaginale. Lavati e asciugati le mani.
Tieni l’anello tra il pollice e l’indice. Ciclo mestruale regolare. La durata del ciclo mestruale può essere variabile.
L’irregolarità del ciclo mestruale può avere molte cause diverse, tra cui: Gravidanza o allattamento.
La mancanza del ciclo mestruale può essere sintomo di una gravidanza in corso, mentre l’allattamento ritarda il ritorno delle mestruazioni dopo la gravidanza. Conoscere il funzionamento del ciclo mestruale è determinante per riuscire a gestire al meglio tutti i cambiamenti che comporta, per programmare una gravidanza così come per evitarla, ma anche per monitorare il proprio stato di salute e segnalare al medico eventuali anomalie da approfondire. I libri che parlano del ciclo mestruale , e più in generale del funzionamento del corpo femminile, in modo semplice ed immediato da capire sono molti. Alcuni libri parlano della storia, altri ci aiutano a capire il funzionamento del nostro corpo, altri ancora ci guidano alla riscoperta di noi stesse, suggerendo esercizi, diete, rimedi naturali.
Come si svolge il ciclo mestruale da una mestruazione alla successiva. Clicca qui per guardare il video. Molti popoli antichi fecero del ciclo mestruale un punto di riferimento temporale, collegandolo alle fasi lunari: il mese lunare dura giorni proprio come il ciclo femminile. Così come Flo Calendario Mestruale , all’apertura, che fin dall’avvio distinguerà un calendario creato da una donna che cerca una gravidanza e una che vuole invece unicamente tracciare il ciclo mestruale. Il ciclo mestruale si può suddividere in fasi diverse: mestruazione, fase follicolare, ovulazione.
Questo evento prende il nome di ovulazione. Alterazioni del ciclo mestruale : cause e fattori di rischio. Le alterazioni del ciclo mestruale non sono sempre la spia di un malfunzionamento dell’organismo. Ci sono situazioni, come uno stato di forte stress o di stanchezza, che possono determinare anomalie transitorie che si risolvono non appena la donna ritrova il suo equilibrio.
Quando questo stato di emergenza si protrae nel tempo, l’alto livello di cortisolo e adrenalina possono causare alterazioni al normale funzionamento dell’ipotalamo, la “centralina”, posta nel cervello, che regola il ciclo mestruale e tutti i nostri bioritmi. Come sappiamo le funzioni riproduttive nella donna sono regolate da meccanismi ciclici che iniziano alla pubertà e terminano con la menopausa. Periodo fertile e ciclo mestruale.
Perchè un flusso mestruale sia regolare, sono necessari: un apparato genitale anatomicamente “normale”, la circolazione dei giusti livelli ormonali e il corretto funzionamento del sistema di coagulazione del sangue.
I cambiamenti ormonali legati al ciclo mestruale ” conferma Leeners “non mostrano alcuna associazione con le prestazioni cognitive. Anche se ci possono essere eccezioni individuali, le prestazioni cognitive delle donne non sono generalmente disturbate dai cambiamenti ormonali che si verificano con il ciclo mestruale ”.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.