giovedì 8 giugno 2017

Sono stato operato alla prostata

Per forma e dimensioni, assomiglia molto a una castagna. Prostata e relazione: non è molto nota la correlazione che c’è tra prostata e erezione. E’ per questo motivo che quando si hanno delle forti delusioni nella sfera sessuale diventa facile cadere in uno stato di stress e depressione. Questo non fa altro che accentuare e aggravare il danno fisiologico.


All’Istituto Tumori di Milano incontrai per la prima volta Riccardo Valdagni, il direttore del Programma Prostata.

Mio papà è stato da poco operato per un adenocarcinoma alla prostata di grado severo. Quanto è efficace la riabilitazione nel limitare i danni dell’incontinenza? Sono stato operato anni fa con robot laparoscopia prostata radicale con buoni risultati. Unico problema gonfiore inguinale dopo affaticamento.


Questo intervento è stato gravato in passato da tassi significativi di incontinenza urinaria e di disfunzione erettile ma oggi, quando la tecnica chirurgica viene eseguita a regola d’arte in presenza di una malattia ancora limitata alla prostata , queste sequele non dovrebbero più osservarsi. Ora la maggiore frequenza è dovuta a cause irritative di batteri su pareti vescica e uretra resistenti ad antibiotici usati dovuti alla strumentazione e al taglio della gh. Nonostante le rassicurazioni che professori e professoroni ci avevano dato, oggi si ritrova senza erezioni.


E mi dicono che hanno salvato sicuramente i nervi.

Tutto questo non mi permette di condurre una vita normale. Sintomi dei problemi alla prostata : i sintomi più comuni per riconoscere da soli la patologia prima di affidarsi ad esami e analisi mediche. Alcune volte, soprattutto se il tumore è stato riscontrato solo da una parte della prostata , il chirurgo può tentare di risparmiare uno dei due nervi, cioè quello che passa vicino alla porzione di prostata dove non è stato trovato il tumore.


E invece i primi mesi ha avuto anche un pò di problemi di incontinenza, per fortuna oggi risolti. Può succedere, purtroppo, che il tumore alla prostata comporti, nel tempo, un peggioramento delle condizioni di salute del paziente. In questo caso, si ha diritto a presentare una richiesta di aggravamento, sia per l’invalidità civile sia per lo stato di handicap. Le sedi metastatiche più comuni del cancro alla prostata sono i linfonodi e le ossa, dove possono causare dolore osseo e fratture patologiche. La variante di prostatectomia più avanzata è quella robotica, ma il primo metodo chirurgico per intrervenire sul tumore alla prostata è stato a cielo aperto o con chirurgia tradizionale, che ha in seguito portato allo sviluppo di tecniche laparoscopiche e, infine, alla chirurgia robotica.


Questi alimenti includono pane e cereali, ma non la pasta. Uova e pollame sembrano contribuire al manifestarsi dei sintomi. Non è stato facile accettare questa patologia che si aggiungeva alla malattia di Parkinson che già mi causa tanti problemi.


Tuttavia, sostenuto dalla mia famiglia ma aiutato anche dal mio carattere paziente e soprattutto dalla mia fede religiosa, ho seguito con fiducia i consigli dei medici. PSA e altra radio più sedute di chemio. Non ne ho mai parlato prima su un giornale in quanto è un fatto intimo che tocca non solo il corpo ma anche la mente, il cuore. Il chirurgo era Patrizio Rigatti, il primario di urologia che ha operato Silvio Berlusconi, tanto per intenderci.


Tre mesi fa era 30.

Carcinoma della prostata resistente alla castrazione. Il carcinoma della prostata può progredire con aumento del PSA, comparsa o progressione delle metastasi durante o dopo la terapia ormonale classica. Si parla in questi casi di carcinoma della prostata resistente alla castrazione. Ho una prostata molto ingrossata ed ho bisogno spesso del catetere.


Grazie per la risposta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari