martedì 13 giugno 2017

Osteoporosi terapia

TERAPIA DELLA OSTEOPOROSI. La terapia della osteoporosi richiede prima di tutto che venga fornita una risposta a due domande-base: 1) quali sono i pazienti che hanno necessità della terapia ? Quali pazienti hanno bisogno dei farmaci per la osteoporosi ? In ogni caso i provvedimenti non farmacologici (dieta, attività fisica) o l’eliminazione di fattori di rischio modificabili (fumo, igiene di vita) possono essere raccomandati a tutti. Per esempio, l’assunzione prolungata di alcuni medicinali antiepilettici e di farmaci glucocorticoidi (prednisone, cortisone,…) può indurre osteoporosi.


I glucocorticoidi sono farmaci antinfiammatori indicati nella terapia di varie malattie, come l’artrite reumatoide, il lupus, l’asma e il morbo di Crohn.

Leggi informazioni sugli usi dei farmaci , effetti collaterali e interazioni. Malattia osteoporotica. Risultati così importanti non si sono mai visti negli altri medicinali anti- osteoporosi sottolinea Nicola Napoli.


E questo già al termine del primo anno di terapia. Il farmaco è appena stato approvato negli Stati Uniti e probabilmente entro fine anno riceverà il via libera in Europa. L’utilizzo di questi farmaci , molto efficaci, ma molto costosi, è limitato dall’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, a pazienti con osteoporosi grave che abbiano riportato almeno tre fratture severe oppure a pazienti che abbiano avuto un’ennesima frattura nonostante il trattamento con i farmaci di prima scelta. Per di più è importante evitare, o se non altro ridurre, le abitudini che facilitano il progredire della malattia come il fumo e gli alcolici, oltre a fare attenzione nell’uso di alcuni farmaci che riducono l’apporto di calcio.


Detta anche idiopatica, è la più rara di tutte le forme. Osteoporosi giovanile: può darci maggiori informazioni?

Tuttavia, una semplice radiografia delle ossa non è molto precisa nel definire se una persona è predisposta all’ osteoporosi. Se c’è il sospetto che l’ osteoporosi dipenda da fattori farmaceutici più che dall’usuale usura delle ossa dovuta all’età, è necessario un test del sangue e delle urine. Trattamento per la cura dell. Si stima che, in Italia, siano circa milioni le persone, per lo più donne, affette da questa condizione.


L’ osteoporosi è una patologia a carattere degenerativo che interessa le ossa. Oggi sono disponibili numerosi farmaci specifici per l’ osteoporosi , che permettono di evitare ulteriori perdite di minerali dall’osso, o anche di ottenere un certo recupero della densità ossea, e che soprattutto determinano una riduzione del rischio di fratture. In caso di osteoporosi secondaria qual è la terapia. In questi casi, prima di curare l’ osteoporosi vera e propria, si cerca se possibile di eliminare la causa a monte che la scatena. Pensiamo ad esempio ad un paziente osteoporotico con un adenoma delle ghiandole surrenali che produce cortisolo.


Alla terapia farmacologica, per massimizzarne l’efficacia, va inoltre abbinata una supplementazione di calcio e vitamina D. Alla terapia prescritta dal medico, è importante abbinare un corretto stile di vita (dieta ricca di latte e latticini, attività fisica regolare, giusto peso forma, limitare l’alcol, no al fumo). Con i nuovi farmaci si può vincere l’ osteoporosi e nuovi studi confermano soprattutto le virtù del Ranelato: blocca la perdita di tessuto osseo e ricostruisce lo scheletro. Al via uno studio europeo coordinato dall’Italia per accertare gli effetti su pazienti appena fratturate. Di questi, quattro erano studi controllati randomizzati1 mentre nei restanti casi si trattava di studi osservazionali prospettici o retrospettivi15. Farmaci per l’ osteoporosi Per l’ osteoporosi i farmaci vengono prescritti in quei pazienti che hanno già affrontato una frattura osteoporotica e nelle persone “ad alta possibilità” di frattura a causa di una evidente familiarità per la malattia, menopausa precoce e pregresse situazioni di ridotta massa ossea.


Come sempre il sistema si è concentrato sulle sole fratture. Ad esempio farmaci come gli anticorpi monoclonali possono essere concessi solo quando ci siano già stati dei crolli vertebrali. Il personale medico andrebbe quindi formato per non far arrivare l’ osteoporosi alla fase fratturativa.


A tale scopo vengono utilizzati farmaci contro l’osteoatrofia, farmaci antidolorifici, trattamenti di tipo manuale (ad es. massaggi), fisioterapici, dispositivi medicali (ortesi) ed eventualmente interventi chirurgici.

Altri fattori importanti per la cura dell’ osteoporosi sono inoltre un’alimentazione equilibrata e l’attività sportiva. OSTEOPOROSI , UN NUOVO FARMACO “RICOSTRUISCE” LE OSSA La sostanza sembra bloccare la malattia anche se in fase di sviluppo. Ai nostri medici chiedi. La famiglia maggiormente diffusa è quella dei bifosofonati.


Dalle votazioni che si sono svolte al congresso di Bologna è uscito il nuovo Consiglio Direttivo della SIOMMMS.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari