lunedì 19 giugno 2017

Come si riproducono le alghe

Alcune specie si alternano tra i metodi di riproduzione nelle generazioni successive. Quasi tutte si riproducono per via asessuata, vale a dire che non hanno bisogno dell’ incontro di una parte maschile e femminile per generare. Cosa sono gli OGM, come si riproducono le alghe. Alcune alghe rosse, rendendo pi semplice il lavoro di aspirazione, si divide per formare altre cellule da cui si svilupper una nuova alga identica alla precedente.


Sempre a seconda della tipologia, i fattori scatenanti sono diametralmente opposti. Acqua pulita o acqua sporca.

Nelle alghe si può avere sia la riproduzione vegetativa o asessuale che la riproduzione gamica o sessuale. La riproduzione asessuata nelle forme unicellulari consiste nella prevalenza dei casi in una scissione della cellula madre che si divide in due cellule figlie. Come si riproducono le lumache in un acquario? Si riproducono attraverso le spore.


LE PIANTE SEMPLICI (SENZA SEMI) LE ALGHE. Vivono nelle acque dolci e si riproducono per scissione. Queste particolari alghe appartengono al genere Sargassum.


Nel caso di mitospore qui si parla di conidiospore, mentre nel caso delle meiospore, a seconda del phylum a cui appartengono i funghi che le producono si parlerà di. Spesso le loro parti non sono distinte e non posseggono fusto e foglie.

Le alghe sono piante acquatiche. Le piante semplici comprendono i muschi, le felci e le alghe. I muschi non possiedono radici vere e proprie e non fanno circolare l’acqua al loro interno. Tratta le talee con un prodotto fertilizzante per facilitare la formazione di nuove radici. Metti i rametti in una miscela di acqua e fertilizzante liquido a base di alghe per un periodo di circa 3-ore, magari sotto una luce fluorescente.


Dopo questo primo trattamento, cospargi la parte che andrà interrata con degli ormoni radicanti. Ogni spora, quando le condizioni ambientali sono favorevoli, si divide per formare altre cellule da cui si svilupperà una nuova alga identica alla precedente. Non tutte le alghe però sono acquatiche, ve ne sono alcune che vivono nei fanghi, sulla terra umida dei prati e dei boschi, sulle nevi, su rocce o muri umidi, sulle cortecce degli alberi o sulle foglie e dentro di esse. Ci sono alghe che vivono su altre alghe , su funghi, nelle cellule del sangue di animali, uomo compreso. Il maestro Amano la usava molto spesso nei suoi acquari per via anche della sua fama di essere un ottima mangiatrice di alghe.


Molte alghe rosse si riproducono asessualmente liberando nell’acqua spore. In alcuni periodi dell’anno dal cuscinetto di colore verde si sollevano alcuni filamenti, detti seta, che in cima portano capsule, contenenti le spore, le quali, una volta liberate all’esterno, sono trasportate lontano dal vento o dall’acqua. La maggior parte degli scienziati pensano che i cuccioli sono facili prede per grandi pesci e squali e che solo quelli che si nascondono nelle macchie di alghe sono in grado di sopravvivere. Le comprai perche leggendo su molti forum e articoli sulla rete avevo appreso che erano un ottimo alleato nella battaglia alle alghe a pennello. Bene,da quando le ho, le alghe sono diminuite drasticamente.


Alghe pluricellulari. I vegetali(per vegetali intendiamo tutte le piante) si suddividono in tre gruppi: alberi, arbusti e piante erbacee. Sappiamo che le alghe hanno bisogno di umido e che i funghi possono vivere nel terreno, ma non hanno clorofilla per costruirsi il cibo.


Sono condannati al parassitismo!

Unendosi però alle alghe essi possono nutrirsi del cibo fabbricato dalle alghe stesse per non morire. Questa “simbiosi” tra alghe e funghi forma i LICHENI. La foto a cosa si riferisce esattamente?


L’autore, Enrico Pati, l’ha scattata nei mari della Puglia in tarda estate, periodo in cui le stelle di mare rosse più facilmente si riproducono , nei giorni di luna piena e col mare liscio come l’olio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari