La riproduzione azione vitale nel ciclo di vita di una cellula permette all’organismo di crescere secondo il principio della crescita del numero di cellule dell’organismo piuttosto che la crescita delle dimensioni della singola cellula , come per tutti gli organismi pluricellulari più complessi. Ogni cellula figlia, che riceve circa metà della massa della cellula madre, comincia a crescere fino al momento in cui si dividerà a sua volta. Le cellule eucariote si possono riprodurre per mitosi o per meiosi.
Quando la cellula raggiunge determinate dimensioni critiche e un determinato stato metabolico, si divide. Le due cellule figlie, ognuna delle quali ha ricevuto circa la metà della massa della cellula madre, cominciano poi a crescere di nuovo.
Ogni organismo vivente può essere costituito da una sola cellula , e quindi essere unicellulare, oppure da milioni di cellule come quelle del nostro corpo! Una cellula batterica può dividersi ogni sei minuti. Quando il nuovo seme sarà a contatto con l’umidità e la temperatura del suolo, germinerà ed inizierà a sviluppare una nuova pianta.
In questo momento, nel tuo corpo milioni di cellule si stanno dividendo. La vita di ogni cellula , infatti, è scandita da una serie di eventi che costituiscono il ciclo cellulare: le cellule generano altre cellule che poi si accrescono, si sviluppano, spesso si dividono a loro volta e poi muoiono. In questo video si parla di cicli vitali biologici, presentandone i tre tipi principali: il ciclo vitale aplonte, il ciclo vitale diplonte e il ciclo vitale aplodiplonte.
Nella maggior parte delle cellule ( cellule somatiche) si trovano coppie di cromosomi (ciascun membro della coppia è detto cromosoma omologo) con la stessa forma, la stessa lunghezza e un’informazione genetica molto simile: uno di origine paterna e uno di origine materna.
Si definisce diploide la cellula che possiede coppie di cromosomi omologhi. Essa può essere così piccola da non poter essere vista ad occhio nudo oppure grande come un uovo. La cellula Tutti gli esseri viventi sono composti da cellule. Studia le parti della cellula animale.
Diversamente da quella delle piante, la cellula animale non ha una parete, ma solo una membrana cellulare. Può avere diverse dimensioni e forme anche irregolari. LA CELLULA e il rivestimento esterno della cellula e la massa rinchiusa dalla membrana cellulare e che avvolge il nucleo.
I vari organi della cellula svolgono varie funzioni cellulari. Se vuoi riprodurre una cellula vegetale, avrai bisogno di un contenitore monouso rettangolare. Il contenitore sarà sia la membrana che la parete cellulare. Se hai deciso di creare una cellula animale, allora hai bisogno di una ciotola oppure di una sfera di plastica di quelle che si usano per le decorazioni natalizie. Sappiamo che una cellula si riproduce in due cellule figlie dividendosi in due, ciascuna delle quali si suddividerà poi nuovamente in due e così via.
Esse a loro volta cresceranno finchè non diventeranno identiche alla cellula madre. Il processo di divisione cellulare, in cui il DNA si divide con assoluta precisione, si chiama mitosi. Sono esseri viventi formati da cellule.
E’ la più piccola unità vivente: si nutre, respira, elimina sostanze di rifiuto, si riproduce , muore. E’ difficile vederla ad occhio nudo, le sue dimensioni sono dell’ordine di micrometi, per cui si utilizza il microscopio. Quando una cellula si deve riprodurre deve riprodurre anche il suo Dna, in modo che le due cellule generate dalla divisione cellulare contengano tutti i geni della cellula di partenza. Il dottor Beadle disse che se fossero tradotte a parole le istruzioni in cifre del DNA di una sola cellula umana riempirebbero una enciclopedia di mille volumi!
La chiave di ogni problema biologico deve alla fine essere ricercata nella cellula perché ogni organismo vivente è, o è stato un tempo, una cellula. Come si riproduce l’Epstein-Barr virus ha bisogno delle strutture interne di una cellula per cui le cellule bersaglio preferite dal virus sono i linfociti B. Per maggiori informazioni su questi due metodi di riproduzione cellulare ti consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.