venerdì 21 luglio 2017

Alimenti contro la cistite

L’ alimentazione contro la cistite prevede prima di tutta una corretta idratazione. Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. L’obiettivo della dieta per la cistite è quello di evitare cibi e bevande che possono irritare la vescica.


Cibi da evitare con la. Il riferimento è, nello specifico, ad alimenti proteici di origine animale, cereali, mirtilli e prugne.

Anche lo yogurt con fermenti lattici vivi può rappresentare un prezioso alleato contro la cistite. In questo paragrafo troverete indicati alcuni alimenti contro la cistite. Abbiamo voluto riportare alimenti utili in caso di cistite ricorrente poiché l’ alimentazione in caso di cistite interstiziale necessita di essere particolarmente antinfiammatoria e personalizzata caso per caso. In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo. Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso.


Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie. Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti.


La cistite , o infezione non complicata delle basse vie urinarie, è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale.

Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni. Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni.


Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie. No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto. Nell’ alimentazione per la cistite non possono assolutamente mancare gli asparagi, che sono molto diuretici: se soffri ripetutamente di questa fastidiosa infiammazione, infatti, non devi preoccuparti solamente di cosa mangiare con cistite , ma devi anche ricordarti di bere molta acqua. Nei bambini o negli anziani può assumere un aspetto più grave che va prontamente affrontato.


Contro la cistite esistono sia rimedi farmacologici che naturali, ma anche l’ alimentazione fa la sua parte, ecco perché è importante sapere quali alimenti evitare con la cistite ai fini di non favorirla. La cistite è una delle tante infezioni urinarie che, ogni anno, colpiscono le donne in età fertile. Se gli alimenti contro la cistite includono i cereali integrali, è facile comprendere che occorrerà ridurre i prodotti a base di farina bianca, pasta o riso non integrali.


Evitiamo inoltre alimenti che contengono conservanti o cibi cotti tramite frittura, che risultano difficili da digerire e che possono ulteriormente affaticare l’organismo. Mia mamma inizia ad agosto a curare una cistite non batterica, pap-test e urino coltura negatività, ma con sintomi classici della cistite. Ad ottobre, dopo una visita urologica, durante la quale si trova della renella ai reni, inizia una cura a basa di magnesio potassio e fillando. Tra i rimedi naturali per la cistite vi è sicuramente anche la selezione degli alimenti e delle bevande che è possibile assumere senza particolari contrindicazioni e quelli che invece sarebbe meglio evitare.


Alimenti : pro e contro. CURE NATURALI CONTRO LA CISTITE. La principale indicazione nutrizionale nella cistite è quella di evitare gli zuccheri raffinati: quando la cistite è di natura batterica, la proliferazione dei batteri è favorita dallo zucchero.


Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali!

Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè.


Le infezioni delle vie urinarie sono generalmente causate da batteri, più di rado da virus e solo eccezionalmente da funghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari