mercoledì 26 luglio 2017

Infezione delle vie urinarie

Richiedi consigli sulla routine di cateterismo. Scarica la tua guida gratuita. Catetere tascabile discreto. Talvolta, le infezioni urinarie possono presentarsi senza che vi sia alcuna sintomatologia clinica di rilievo, cioè sono asintomatiche.


Tra le varie infezioni urinarie , quelle che più frequentemente mancano di un quadro sintomatologico associato sono le uretriti.

Le infezioni urinarie sono un problema che affligge molto comunemente sia uomini che donne. In particolare il rischio di infezione alle vie urinarie colpisce maggiormente il genere femminile. Infezione vie urinarie : tipologie e sintomi. Come abbiamo detto, quando parliamo di infezione vie urinarie possiamo riferirci a differenti patologie a seconda dell’organo interessato (uretra, vescica, uretere, reni).


Sono disturbi piuttosto frequenti. Il secondo tipo è l’ infezione delle vie urinarie alte come pielonefriti, con coinvolgimento dei reni, e cistopieliti (infiammazione che coinvolge vescica e bacinetto renale). Le infezioni alle vie urinarie superiori sono anche le forma più grave di questa patologia in quanto possono compromettere la salute dei reni.


La sintomatologia è caratterizzata prevalentemente da pollachiuria, disuria, minzioni imperiose , dolore o senso di peso ipogastrico, bruciore minzionale.

Le infezioni delle vie urinarie possono interessare circa il dei soggetti in età pediatrica. Ma in realtà il problema della resistenza agli antibiotici chiama in causa pressoché in egual misura le infezioni urinarie , come le cisiti. E, di conseguenza, gli urologi.


Responsabili delle infezioni delle vie urinarie sono soprattutto batteri che normalmente colonizzano i genitali esterni o fanno parte della normale flora intestinale, come l’Escherichia coli. In determinate condizioni, questi microrganismi, normalmente innocui, possono riprodursi nelle vie urinarie causando l’ infezione. I sintomi delle infezioni alle alte vie urinarie sono differenti e comprendono brividi e febbre alta, nausea e vomito e dolore lombare e toracico, che si possono in alcuni casi sommare ai sintomi delle infezioni delle basse vie urinarie. L’ infezione dell’uretra è denominata uretrite. A volte le infezioni urinarie maschili si possono manifestare in maniera asintomatica e in questo caso si.


Si stima che almeno una donna su cinque soffrirà di una forma di infezione urinaria almeno una volta nella vita. Il rischio di IVU sotto gli anni di età è maggiore nelle femmine rispetto ai maschi: contro 1. Nei neonati è il contrario: nei maschi e il 2. Urinocoltura per infezioni alle vie urinarie. Una particolare infezione che colpisce le donne nel tratto urinario è la cosiddetta “cistite da luna di miele”: si tratta di una correlazione fra i rapporti sessuali e la comparsa successiva di una cistite batterica. Il lettore deve essere consapevole durante la lettura di questi rimedi che frequenti infezioni delle vie urinarie possono essere pericolose se nessun rilievo viene dato ai sintomi. In effetti, molti degli articoli circa i rimedi delle infezioni delle vie urinarie in realtà descrivono i modi per ridurre o prevenire le infezioni del tratto urinario.


Valori superiori a 100.

Sappiamo che le infezioni delle vie urinarie risentono enormemente delle migrazioni batteriche che dal colon raggiungono la vescica. Infatti se nel colon c’è una presenza importante di batteri patogeni, riusciranno ad infiltrarsi fino a infettare le vie urinarie. Il catetere vescicale è il fattore di rischio più importante di infezione delle vie urinarie in ospedale, ma almeno la metà delle infezioni potrebbe essere prevenuta ricorrendo al cateterismo solo quando strettamente necessario, limitandone al massimo la durata e adottando rigorose misure igieniche nell’assistenza del paziente cateterizzato. Esse sono dovute soprattutto – anche se non esclusivamente – a germi di origine enterica: gli Enterobatteri.


Fra di essi, il più frequente nelle UTI è l’Escherichia Coli. La terapia in genere prevede l’uso di antibiotici. L’esame è utile per identificare con esattezza il batterio responsabile dell’ infezione alle vie urinarie e scegliere la terapia più adeguata. La seconda più comune infezione delle vie urinarie : l’uretrite. Trombosi venosa profonda, e ora un brufolo infetto che ha portato alla fascite necrotizzante.


Dopodiché puoi ricorrere a metodi naturali per alleviare il dolore e prevenire una recidiva. Meno frequenti, ma associati ad un quadro clinico più critico sono i casi di pielonefrite, che sono infezioni delle alte vie urinarie che insorgono quando il processo infettivo colpisce i reni. Rispetto agli uomini, le donne sono più suscettibili alle infezioni delle vie urinarie a causa di diversi fattori predisponenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari