venerdì 14 luglio 2017

Artrosi ginocchio terapia

I medici specialisti consigliano ArthroDisc: ordinatelo subito! L’ artrosi al ginocchio può essere trattata con diverse tipologie d’intervento: alcune basate sull’assunzione di specifici farmaci che hanno la funzione di ridurre il dolore e l’infiammazione. Artrosi al ginocchio : sintomi. Premesso che il parere del medico resta sacrosanto, quando il dolore provocato dall’ artrosi al ginocchio diventa importante si può provare ad alleviarlo con qualche rimedio naturale. Tra questi, il più comune è l’utilizzo dell’argilla verde o grigia come antinfiammatorio.


La scelta della terapia dovrebbe essere una decisione concordata tra paziente e medico.

I rimedi naturali per l’ artrosi del ginocchio sono tesi al contenimento della sintomatologia dolorosa e ad aumentarne la mobilità. Sono ovviamente numerosissimi. Alcuni di questi hanno una loro efficacia perlomeno negli stadi iniziale della malattia.


Con l’avanzare della malattia, i dolori al ginocchio si acuiscono e limitano la mobilità del soggetto nella vita quotidiana. L’ artrosi non è curabile ma vi sono diverse opzioni di trattamento per alleviare i dolori e rallentare il decorso della malattia. Per esempio, indossare un tutore che scarica e stabilizza il ginocchio.


L’ artrosi del ginocchio (gonartrosi) è una patologia articolare degenerativa molto diffusa. Il disagio che deriva da questo disturbo può compromettere seriamente la mobilità degli arti inferiori.

Esistono diverse soluzioni per combattere la gonartrosi, dalle classiche terapie conservative al trattamento chirurgico. Rimedi naturali per l’ artrosi ginocchio. Come abbiamo detto, sfortunatamente la cartilagine è un tipo di tessuto che non riesce di per sè a rigenerarsi.


Possiamo però metterlo in condizione di ridurre al minimo la componente infiammatoria e cercare di ridurre il dolore percepito dal paziente. La gamba che fa male all’altezza del ginocchio , la passeggiata che diventa una fatica, le scale che si trasformano in un’impresa. Succede a due milioni e mezzo di italiani con la gonartrosi, ossia quell’ artrosi che colpisce le ginocchia. Trattamento riabilitativo. La terapia dell’ artrosi del ginocchio è prevalentemente fisioterapica, mirata al rinforzo muscolare di quadricipite e adduttori.


Se la sintomatologia persiste, è bene rivolgersi a uno specialista e approfondire la visita con esami radiologici (RX e RM). L’ artrosi di ginocchio , o gonartrosi, è la forma articolare più frequente, rappresentando nel mondo Occidentale la prima causa di dolore al ginocchio nei pazienti over anni. Oltre all’età, è ormai certa una forte associazione con il sesso femminile, il peso elevato, lo stile di vita e l’attività fisica. Più difficile la terapia. La diagnosi di artrosi del ginocchio avviene tramite radiografie.


Quella definitiva è la protesi. Supponiamo che il ginocchio di un paziente si sia bloccato, facendogli sentire un tremendo dolore. Il gonfiore, sovrapposto ad un dolore di fondo molto fastidioso, suggerisce un problema all’interno del ginocchio , che generalmente si pensa di diagnosticare con una artroscopia, una RMN, o altri metodi di diagnosi per immagine.


Può comparire dopo la comparsa di artrite o da lesione meniscali.

Uno dei rimedi più efficaci è l’artiglio del diavolo, perfetto per infiammazioni e traumi. Anche l’argilla verde in polvere da applicare dietro al ginocchio può essere un rimedio naturale ed efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari