venerdì 8 settembre 2017

Tumore del polmone

In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare.


I due principali tipi di tumore del polmone , che coprono circa il dei casi, sono il tumore o carcinoma polmonare a piccole cellule ed il tumore o carcinoma polmonare non a piccole cellule, che è il più frequente. Entrambe le patologie si sviluppano nel tessuto epiteliale del polmone. Il radon aumenta la propria potenzialità cancerogena volte nei fumatori.

Tumore al Polmone - Farmaci per la Cura del Tumore al Polmone. Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma. In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la seconda neoplasia più frequentemente diagnosticata nel sesso maschile (dopo il tumore alla prostata), e la terza in quello femminile (dopo il tumore al seno e al colon retto). Esistono numerosi sintomi che si verificano frequentemente in tutti i tipi di tumore del polmone.


Non esiste quindi un solo tipo di tumore al polmone , bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato. In base allo stadio della malattia, il trattamento comprende la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, o un loro impiego combinato. Tumore polmonare non a piccole cellule: caratteristiche e tipologie.


Si tratta di una forma tumorale caratterizzata visivamente all’analisi del patologo da gruppi di grandi cellule circondate da parete fibrosa.

Le varianti sono adenocarcinoma, carcinoma squamoso, carcinoma a grandi cellule. Infatti, i primi segni e sintomi possono far. Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano.


Il più importante fattore di rischio nel tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste, infatti, un chiaro rapporto dose-effetto tra quest’abitudine e la malattia e ciò vale anche per il fumo passivo. La prima indagine diagnostica per un sospetto tumore del polmone è la TC del torace, seguita dalla biopsia polmonare. La combinazione di pembrolizumab, molecola immuno-oncologica, e chemioterapia migliora significativamente la sopravvivenza dei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) non squamoso metastatico di nuova diagnosi e riduce del il rischio di morte rispetto alla sola chemioter. Dei nuovi casi di tumore polmonare 28.


Tuttavia, ciò aumenta il rischio di sanguinamento polmonare , in particolare nei pazienti con carcinoma a cellule squamose. Crizotinib mostra beneficio in un sottogruppo di tumori non a piccole cellule del polmone che si caratterizza per EML4-ALK fusione oncogene, ed è approvato dalla FDA. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Se hai un tumore del polmone , oltre a conoscere l’istologia, devi chiedere al tuo oncologo se il tumore è positivo per alterazione del gene EGFR (sul tessuto del tumore o sangue) o ALK (su tessuto del tumore ) e PDL-per ricevere le cure ottimali.


Le cause del tumore non sono ancora del tutto chiare. Sicuramente il fumo di sigaretta rappresenta il principale fattore di rischio, soprattutto per alcuni tumori del polmone. Necessario anticipare la diagnosi di tumore del polmone soprattutto per le persone considerate a rischio, come i forti fumatori: casi su scoperti troppo tardi.


Informazioni sul cancro del polmone : cause e sintomi, diagnosi e stadi, trattamenti e loro effetti collaterali, come convivere con la malattia e sentirsi meglio. NEOPLASIE DEL POLMONE.

Forse può anche interessarti. Linee guida TUMORI DEL COLON.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari