venerdì 23 marzo 2018

Afte genitali

Infatti le afte sono vere e proprie ulcere dolenti e recidivanti localizzate al cavo orale ( stomatite aftosa recidivante) o ai genitali (aftosi genitale ). L’ afta esordisce sulle mucose come una piccola erosione grigiastra circondata da un alone eritematoso (come nella foto) ed è molto dolente, specie al contatto con cibi e bevande. Per fare una diagnosi, è importante conoscere il numero delle ulcere, la relazione tra la loro comparsa ed i rapporti sessuali, e la gravità del disturbo da loro causato. Per le afte genitali deve necessariamente rivolgersi allo specialista immunologo che la segue o al più al suo ginecologo.


Nel frattempo per alleviare i sintomi potrebbe fare lavaggi con amuchina diluita in acqua tiepida e proteggere le mucose interessate con olio di vitamina E. L’ afta forma un piccolo cratere dal fondo giallastro con margini rialzati e arrossati.

Piccola ulcerazione superficiale, dolorosa, osservata generalmente sulla mucosa orale e talvolta su quella genitale. Le afte possono essere la sola patologia presente o far parte della malattia dell’aftosi. Afta epizootica: un virus che interessa gli animali. Per afta si intende una piccola ulcera a livello di una mucosa che si manifesta con. A livello orale le afte sono molto frequenti e vengono chiamate in gergo “bolle”.


Le afte della bocca così formate possiedono la caratteristica di essere dolorose sia spontaneamente, sia al contatto. Come accennato, talvolta le afte della bocca possono essere provocate da altre malattie non ancora individuate. La malattia di Behçet è una patologia cronica e con il tempo può colpire qualunque organo.

Una donna incinta con herpes genitale può trasmettere l’infezione al suo bambino. Un bambino nato con l’herpes potrebbe morire o avere gravi problemi al cervello, alla pelle o all’occhio. L’herpes genitale , come altre malattie genitali che causano piaghe, svolgono un ruolo importante nella diffusione dell’HIV. Anche la stomatite è un’infiammazione del tessuto mucoso che riveste le strutture del cavo orale e che interessa guance, gengive, lingua, parte interna delle labbra, palato e pavimento della bocca, ma si presenta con un numero maggiore di ulcerazioni rispetto alle afte singole. La parola afta deriva dal greco e significa ulcera.


Le afte sono piccole lesioni superficiali (come delle piccole ulcere) che spesso assumono un colore giallo o grigio-bianco. Le afte compaiono soprattutto a livello della mucosa orale e, in particolare, sulla parte interna delle guance e delle labbra, sulla lingua, le gengive, il palato o la gola. Molto meno frequenti, e connessi con deficit immunologici o patologie particolari sono le afte che si trovano a livello oculare, genitale e nasale.


Da circa un mesetto avverto ogni tanto un pò di bruciore a livello genitale per la presenza di ulcerazioni che mi sembrano del tutto simili ad afte situate nella zona vulvare. Ultimamente la situazione è forse un pò migliorata, ma avverto ancora del bruciore. Non ho afte nel cavo orale e non presento altri particolari sintomi.


Gli steroidi per via orale e gli immunodepressori sono farmaci molto potenti e talvolta devono essere utilizzati per lunghi periodi di tempo per essere efficaci nel ridurre l’infiammazione. Articoli su afte genitali scritti da Staff. L’aftosi ricorrente orale, genitale e l’uveite sono i caratteri fondamentali della sindrome di Behçet, una rara patologia, anch’essa a base autoimmunitaria. Negli immunodepressi, soprattutto HIV positivi, la stomatite si manifesta in forma maior, con un impatto estremamente negativo nella qualità di vita del paziente.


Non si è ancora capita la causa esatta della loro formazione, ma si sa che fattori come stress, allergie alimentari, sistema immunitario indebolito, infezioni virali e fumo, sono sicuramente un input. Afte genitale Pagina - GeneralitatiHerpesul genital este o boala cu transmitere sexuala, foarte contagioasa, care poate fi contractata prin contactul direct cu pielea. Simile agli uomini, ci sono diverse possibili cause di ulcere genitali nelle donne.

Infezioni sessualmente trasmissibili come la genitale herpes simplex , sifilide, ulcera molle, granuloma inguinale e linfogranuloma venereo sono noti per causare lesioni, piaghe, ulcere e sui genitali. Le lesioni erpetiche si sviluppano in bocca, ma sono più comuni lungo i bordi esterni delle labbra. Le ulcere rosse cancerose sono sempre dentro il cavo orale. Le afte erpetiformi si caratterizzano per la comparsa contemporanea di numerose lesioni erosive, spesso raggruppate, da cui il nome erpetiforme molto dolenti.


Talvolta, in occasione delle successive recidive della malattia i pazienti con malattia di behçet, possono presentare varietà cliniche diverse di afte. Ulcere genitali ricorrenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari