venerdì 30 marzo 2018

Fegato ingrossato cause

I sintomi dell’epatomegalia dipendono dalla causa che ne ha provocata l’insorgenza, ma talvolta la presenza di un fegato ingrossato non è associata ad altri sintomi, se non una vaga sensazione di pienezza o di malessere addominale. Si parla di epatomegalia in presenza di un fegato ingrossato oltre le normali dimensioni. Si tratta di una condizione abbastanza comune e non necessariamente patologica, che può essere sostenuta da numerose cause. Fegato ingrossato : le cause.


Epatomegalia: questo il nome medico del fegato ingrossato.

Che non è una malattia di per sé, ma il sintomo di una malattia. Cause del fegato ingrossato Fonte: Midsection of woman using lancelet on finger via Shutterstock Midsection of woman using lancelet on finger via Shutterstock. Di fondamentale importanza è anzitutto stabilire quali sono le possibili cause che portano ad avere il fegato ingrossato , solo dopo avere una diagnosi corretta si può intraprendere (quando possibile) il percorso di guarigione.


L’elenco delle potenziali cause del fegato ingrossato sono numerose. Tra le principali si può certamente annoverare la steatosi epatica, ovvero l’accumulo eccessivo di grasso nel fegato , che negli alcolisti può poi evolvere in un quadro ancora più grave (epatite). Un ingrossamento del fegato può essere causato da una o più condizioni contemporaneamente, riconducibili a malattie del fegato , crescita anomala, problemi cardiaci e di afflusso di sangue.


Ma vediamo nel dettaglio. Sintomatologia del fegato ingrossato.

Generalmente un fegato allargato non presenta sintomi. In caso sospettiate di avere problemi al fegato , è importantissimo ricorrere alla consulenza di un medico che, a seguito di un esame clinico, un’ecografia e un esame ematico, potrà confermare o meno i vostri dubbi. Le cause che possono portare all’ingrossamento del fegato sono varie.


Quali sono i sintomi, le cause e cosa comporta il fegato ingrossato ? Si parla di fegato ingrossato quando si registra un aumento anomalo delle dimensioni dell’organo. Questo sintomo indica, in genere, che si ha una patologia in atto, più o meno grave. A determinarlo, infatti, sono alcune malattie, come l’epatite o la colestasi. Con il crescere del tessuto cicatriziale, la funzionalità del fegato tende a diminuire. L’insufficienza epatica è il passo successivo e si manifesta quando ormai il tessuto cicatriziale ha creato troppi danni e non permette più il regolare svolgimento delle funzioni del fegato.


Ci occupiamo oggi del fegato , che può essere grasso o ingrossato , per cause differenti. Ecco alcuni rimedi naturali per il fegato grasso e per il fegato ingrossato. Il fegato grasso: come e perché. Il disturbo del fegato ingrossato generalmente si presenta negli adulti oltre i anni a causa di un errato stile di vita: scorretta alimentazione con eccessivo abuso si cibi grassi, sedentarietà, abuso di alcolici ecc.


Trova la patologia selezionando una parte del corpo, cercando per ordine alfabetico o inserendo una parola chiave. Non va sottovalutata perché potrebbe essere la spia di malattie molto più serie e preoccupanti, ma non è sempre così. Per fortuna però, rimediare a un fegato grasso e ingrossato non è difficile, e per iniziare non dovrai fare altro che evitare tutte quelle cattive abitudini che potrebbero peggiorare la situazione. Prima di scoprire cosa fare è bene vedere insieme cosa non fare quando il fegato è grasso e.

La dieta contro il fegato ingrossato deve essere necessariamente consigliata da un medico in base alle singole problematiche legata allo stato di salute. In presenza di un fegato intossicato, la prima cosa che ne risente è il metabolismo, con conseguenti difficoltà nella digestione soprattutto dei grassi. Un numero considerevole di pazienti soffre di accumulo di grasso all’interno del fegato a causa di una dieta inadeguata e abitudini dannose. Per curare il fegato è fondamentale cambiare le proprie abitudini alimentari, aggiungendo alcuni alimenti ed eliminandone altri. Le cause di fegato grasso sono riconducibili a: disordini genetici, patologie metaboliche, malnutrizione e fattori dietetici, tossicodipendenza alcolica, anemia, farmaci ecc.


Cirrosi biliare primitiva: una malattia autoimmune che a sua volta causa cirrosi del fegato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari