Riproduzione delle piante : le basi. Talea, innesto, margotta, divisione dei cespi, propaggine. Sono solo alcuni dei metodi più utilizzati per la moltiplicazione delle piante da orto e da giardino. Per riuscire a riprodurre diverse piantine con queste tecniche non bisogna essere necessariamente dei giardinieri esperti.
Moltiplicazione piante per innesto. L’innesto è una tecnica di moltiplicazione delle piante molto complessa.
Prevede l’impiego di due piante : una pianta fornisce la parte radicale ed è detta portainnesto mentre l’altra pianta fornisce la parte aerea ed è detta marza o nesto. E’ facile ottenerlo a partire da talee, uno dei metodi più semplici ed efficaci, il migliore per moltipicare la maggior parte delle piante da interni e terrazza. LE REGOLE D’ORO – Il periodo migliore per tagliare e piantare talee è la primavera e l’estate: la pianta è in piena fase di crescita. La separazione dei cespi o divisione dei getti, è una tecnica di moltiplicazione delle piante molto diffusa.
Sono tantissime le piante grasse che si possono moltiplicare così. Molte piante grasse, infatti, formano naturalmente nuove piantine alla base. Il metodo più semplice è sicuramente la moltiplicazione per via vegetativa, ovvero attraverso una talea.
In questo modo si ottengono delle piante identiche alla pianta madre.
Rinvaso della pianta dell’incenso. Le piante allevate in vaso vanno rinvasate in contenitori più grandi solo quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua. La moltiplicazione della pianta ragno avviene per divisione dei cespi, in autunno. La riproduzione vegetativa si ha invece quando il nuovo individuo prende origine da gruppi di cellule che si distaccano dalla pianta madre. In certi casi i polloni hanno radici proprie, quando sono ancora attaccati alla pianta madre e questo velocizza ulteriormente i tempi di moltiplicazione.
La propagazione vegetativa è una delle due modalità per la riproduzione utilizzata dalla divisione di piante dette angiosperme. Per tutte le piante arriva il momento in cui occorre moltiplicarle sia perché con l’età hanno perso la loro bellezza, sia perché semplicemente si vogliono ottenere nuovi esemplari, sia perché il loro ciclo di vita è terminato. La divisione del cespo è forse la tecnica più sicura per effettuare la moltiplicazione piante grasse perché ci troviamo di fronte a una pianta già provvista di radici che richiede soltanto di essere collocata nel vaso.
Scoprite i trucchi per prendervene cura al meglio. La fotosintesi non avviene quando è nuvoloso. La traspirazione avviene attraverso gli stomi. La pianta respira sia di giorno che di notte.
Durante la fotosintesi la pianta emette anidride carbonica. Si tratta di piante dioiche ci sono, cioè, sia “ piante maschili” ( piante che portano solo fiori maschili) che “ piante femminili” ( piante che portano solo fiori femminili). Le foglie della Beaucarnea che via via si seccano o si danneggiano vanno rimosse.
La Beaucarnea si propaga dai germogli basali o da seme. Si adatta allo spazio a disposizione, anche se tende a crescere e ad espandersi velocemente.
Le sue foglie, dalle proprietà digestive , possono essere utilizzate fresche o essiccate e trovano impiego nelle ricette più svariate di carne, di pesce, eccetera. Dolore alla Pianta del Piede: Cause Muscolo-Scheletriche. La Pianta del Rosario si riproduce per seme ma tale tecnica non viene quasi mai praticata in quanto si ricorre alla propagazione per talea estremamente facile e sicura. Come coltivare una pianta di limone in vaso, in giardino o sul balcone.
Questo tipo di albero è molto delicato, ecco tutte le tecniche biologiche adatte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.