Il tipo più comune di tumore delle ghiandole surrenali è un tumore benigno detto adenoma surrenalico. Il tumore del surrene colpisce le ghiandole surrenali , poste sopra i reni. Il surrene è un organo posto al disopra del rene ed è deputato a produrre ormoni, specificamente catecolamine e corticosteroidi.
I tumori non funzionanti ,invece, non producono ormoni. Solitamente si verifica nello strato più esterno di queste, ovvero nella “corteccia surrenale ”.
Quest’area può anche essere interessata da forme benigne come l’adenoma. Il carcinoma del surrene , o carcinoma corticosurrenale, è un tumore raro che si sviluppa nella parte corticale della ghiandola surrenale. Segni e sintomi di un tumore del surrene Le due ghiandole surrenali sono parte del sistema endocrino del corpo. Essi sono di colore arancione, ghiandole di forma triangolare che si trovano direttamente sulla parte superiore dei reni.
Se il surrene lavora male , ossia se funziona troppo o troppo poco, possono svilupparsi diversi quadri morbosi tra cui il feocromocitoma. Il feocromocitoma è un tumore che origina da particolari cellule del surrene , dette cellule cromaffini. Grazie agli ormoni prodotti da questo tipo di tumore , ansia attacco di panico e sintomi di questo tipo sono spesso presenti.
Diagnosi del cancro della ghiandola surrenale.
La diagnosi del tumore del surrene di solito inizia con esami del sangue per valutare i livelli ormonali. Percentuale che scende al se il carcinoma coinvolge i tessuti circostanti il surrene e al se le metastasi hanno raggiunto distretti più distanti. Tumore surrenale sopravvivenza: diagnosi. La diagnosi si basa su un’attenta anamnesi, un esame obiettivo, gli esami del sangue e delle urine (generiche e specifiche di alcuni ormoni). Il tumore che origina dalle cellule cromaffini presenti nella porzione midollare del surrene , prende il nome di feocromocitoma.
Attraverso controlli approfonditi il Prof. Un tumore del surrene è una neoplasia che colpisce una delle due ghiandole surrenali (ovvero piccoli organi situati rispettivamente sui reni). De Lisa Antonello è in grado di classificare la forma tumorale e di stabilire il trattamento più adeguato per ogni paziente.
TUMORI DELLA CORTECCIA DEL SURRENE. In circa la metà delle persone con tumore del surrene , i sintomi sono causati dagli ormoni messi in circolo in modo anormale a causa della neoplasia stessa ( tumore secernente). Per il resto invece si verificano quando la massa è cresciuta talmente tanto da premere sugli organi vicini.
Questo tessuto origina dalla cresta neurale e migra localizzandosi nella midollare surrenale e nei gangli delle catene simpatiche nel torace e nell’addome. In tali sedi può dare origine a tumori che, nella surrene prendono il nome di feocromocitomi ed in sede extrasurrenalica vengono chiamati paragangliomi. Urologo e Andrologo Cagliari - varicocele, tumore del surrene , tumore della vescica, prostatite, Prof. Feocromocitoma, un tumore benigno del surrene , che in alcuni casi è maligno. Tag: Giorgio de Toma laparoscopia Policlinico Umberto I tumore del surrene.
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.
In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Le alterazioni della midollare del surrene , invece, danno luogo all’ipertensione da catecolamine. Tra le cause di ipertensione da catecolamine vi è il feocromocitoma. Quest’ultimo è un tumore del tessuto cromaffine, principalmente localizzato nella midollare del surrene ma presente anche in altri distretti. Il carcinoma corticosurrenalico è un tumore maligno raro, con circa 1-casi per milione di abitanti all’anno.
Essendo il feocromocitoma un tumore secernente catecolamine, si accompagna molto spesso a ipertensione (manifestazione clinica fondamentale) e a sintomi come mal di testa improvviso, pallore, sudorazione profusa, dolore toracico, perdita di peso, nervosismo, angoscia, ansietà, tremori, palpitazioni e sensazione di battito cardiaco più energico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.