lunedì 30 aprile 2018

Emancipazione femminile

Rimando alla fine dell’articolo un breve riassunto del movimento femminista, qui mi preme sottolineare che l’ emancipazione femminile ha portato anche dei condizionamenti dai quali ogni donna dovrebbe comunque liberarsi. Il più pesante condizionamento dell’ emancipazione femminile è che “la donna deve lavorare”. Svolgimento: Nel secolo XIX cominciarono a comparire in Inghilterra e negli Stati Uniti i primi movimenti e gruppi di cosiddette “sufragette”.


Donne nel 90 tesina. Il ruolo femminile dai primi anni del 90 durante le guerre mondiali, al dopo guerra. La condizione della donna nella storia italiana è cambiata nel corso dei decenni: vediamo insieme come, ripercorrendo alcuni momenti salienti.

L’ emancipazione femminile in Italia fu ed è tutt’oggi un processo lungo e complesso. La presenza femminile nella società italiana stenta ad affermarsi. Affrontare la questione dell’ emancipazione femminile appare, al giorno d’oggi, quasi un controsenso. Leggi gli appunti su emancipazione-femminile qui. Ho preso coscienza del lungo processo per l’ emancipazione femminile molto più tardi, a Scuola e poi all’Università.


Mentre il primo sarebbe il conseguimento della parità dei diritti e delle opportunità, quello della liberazione consisterebbe nel tentativo da parte delle donne di affermare un’identità propria e non subordinata a quella maschile. La distinzione, tuttavia, rientra nel processo di mutamento della condizione femminile. Le questioni legate alla condizione femminile e ai diritti ad essa collegati emergono però solo in un secondo momento: verso la fine del decennio, finalmente, il clima di rivoluzione e cambiamento generale porta le rivendicazioni delle donne a diventare un vero e proprio fenomeno indipendente.

La storia delle conquiste rosa passa dalla scolarizzazione e dalla collaborazione tra donne. Il passo è tratto dal saggio Il dominio maschile di Pierre Bourdieu. Temi e momenti dell’ emancipazione femminile italiana dalle Repubbliche giacobine al fascismo, in A. Sebbene la condizione del genere femminile sia radicalmente cambiata nel corso degli ultimi 1anni, ancora oggi uno dei problemi che ci si pone è la condizione della donna non solo nei paesi del terzo mondo ma anche in quelli occidentali e più industrializzati. Adnkronos) - Grave infortunio sul lavoro a Boffalora sopra Ticino, nel milanese, dove un operaio rischia di perdere un piede. La filosofa ungherese Agnes Heller ripercorre le conquiste degli ultimi decenni e quelle ancora lontane.


Dobbiamo accelerare il processo nella sfera sociale e in quella personale. Emancipazione : libertà, liberazione, indipendenza, affrancamento, riscatto, redenzione. Ripensare il concetto di emancipazione può servire a superare due luoghi comuni: che l’ emancipazione femminile sia un processo storico del passato, e soprattutto concluso, e che sia un’eredità che riceviamo dalla generazione precedente, per cui oggi siamo tutte donne libere. La donna nella storia della civiltà è sempre stata subordinata all’uomo. Le differenze tra i due sessi portano il sesso maschile a prevalere su quello femminile occupando un ruolo privilegiato all’interno della società.


Nel secolo XX le lotte per l’ emancipazione femminile hanno portato alla crisi del vecchio modello “casalinga in coppia con figli” ed hanno aperto la strada al pieno inserimento della donna nella vita economica, sociale e politica. Tra queste, rivoluzionarie del mondo dell’arte, della moda e della letteratura. Questa emancipazione trasformò l’idea della femminilità e le donne divennero sofisticate, eleganti e misteriose nel loro fascino.


Parigi divenne il centro della moda femminile , si svilupparono atelier di sarti e salotti di case di moda dove era possibile confezionare abiti su misura e trovare i necessari accessori quali tessuti e gioielli. Comparirono i primi calzoni gonfi e stretti al ginocchio e la gonna pantalone. Erano capi funzionali che divennero il simbolo della lotta femminile per l’uguaglianza dei diritti.


Si nominò, per adempiere a queste mansioni un Consiglio del lavoro femminile , ma senza grandi risultati.

Un’ emancipazione che è sicuramente alle prime armi,dati i tempi,ma che mostra i suoi caratteri fondamentali: la ricerca di autonomia nell’ azione e nel pensiero, l’ evoluzione in campo intellettuale, il rinnovamento delle tecnologie. Non basta una parità di stipendio, una parità di possibilità di lavoro. E’ la condizione femminile nei Paesi arabi, tutt’altro che omogenea, e all’ emancipazione e al progresso si alternano abusi e violazioni.


Mariani Anna Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari