martedì 17 aprile 2018

Lieviti e muffe

Biologia — I funghi o miceti sono organismi eucarioti, eterotrofi, unicellulari ( lieviti ) o pluricellulari ( muffe ). Biologia — I lieviti Sono funghi unicellulari perciò in condizioni avverse producono aschi all’interno delle quali vi sono le spore. Funghi, muffe e lieviti sono tipi di microrganismo. Insieme a virus e batteri rappresentano un gruppo di esseri viventi dalle dimensioni estremamente ridotte (nell’ordine del milionesimo di metro) unicellulari o pluricellulari, cioè formati da una sola cellula o da più cellule.


La categoria dei lieviti e muffe risulta piuttosto larga e variegata.

Per essere in grado di rimanere in buona salute, il tessuto del colon prosperare mangiando gli avanzi della nostra dieta. Ciò che poteva comportarsi come la muffa era solo un suo simile. E’ stato studiato e creato un sistema che sfrutta il potere letale di un lievito , che è un fungo, antagonista naturale delle muffe , per arrivare alle radici ed ucciderle, distruggendo contemporaneamente tutte le spore.


Morfologia delle muffe a. Sono organismipluricellulari eucarioti con dimensioni macroscopiche b. Sono costituite da filamenti (ife) separati da setti che mantengono divisi i vari compartimenti comunicanti tra loro tramite pori c. I lieviti ad alta fermentazione (così chiamati perché galleggiano sulla superficie della birra) preferiscono temperature più alte, e dànno alla birra un profilo aromatico complesso, con toni fruttati e speziati.

Il classico lievito ad alta fermentazione è il Saccharomyces cerevisiae, conosciuto come lievito di birra. La presenza di muffa è quasi sempre segno di un cibo avariato, anche se in alcuni casi le muffe sono oggetto di una coltivazione precisa: nella produzione di alcuni formaggi, come il gorgonzola, il Roquefort o lo Stilton, e per la produzione di antibiotici derivati dalle naturali difese contro i batteri. I LIEVITI POSSONO ESSERE ANCHE MUFFE : IL DIMORFISMO NEI FUNGHI.


In particolari condizioni ambientali o altre circostanze, alcune specie di lieviti possono diventare delle muffe. I lieviti capaci di trasformarsi in muffe sono organismi che da unicellulari diventano pluricellulari e che acquisiscono la capacità di formare le ife, per il micelio. Sia il lievito che le muffe sono eucarioti - organismi con nuclei cellulari e organelli legati alla membrana - nel regno Fungi. Poiché sia la muffa che il lievito sono organismi opportunistici, che agiscono come parassiti su altre materie organiche, potresti raggrupparli in una vasta categoria di cose che crescono sopra o nel cibo. L’adattabilità delle muffe è amplissima, infatti esistono muffe psicrotrofiche capaci di sviluppare a basse temperature e muffe che prediligono temperature medio-alte.


SPORE SESSUATE: La riproduzione sessuale implica l’unione di due nuclei compatibili che possono trovarsi o non trovarsi sullo stesso micelio. SE AVETE dei dubbi sul fatto che le muffe siano dappertutto, lasciate in giro una fetta di pane, anche nel frigo. In poco tempo si coprirà di una morbida peluria, in altre parole di muffa.


Dimorfismo muffa - lievito (Histoplasma spp, Coccidioides spp, Blastomyces spp, Sporothrix spp) Dimorfismo lievito -pseudoifa (Candida spp) 2. Allegato al Protocollo tecnico in alimenti RTE in fase di commercializzazione. Questo è stato il nostro primo video ke riguarda gli argomenti di Scienze! Spero ke vi sia stato utile.

Microrganismi del mosto Sono i lieviti , i batteri, e le muffe , distribuiti su tutte le parti del grappolo ma specialmente sugli acini, trattenuti da una sostanza. Per la visione delle muffe abbiamo utilizzato 3ingrandimenti, mentre per le colonie di lieviti ne ab-biamo utilizzati 640. RISULTATI Analizzando le colture e confrontando con le immagini fotografiche siamo riusciti ad identificare le diverse specie fungine, in particolare la Candida albicans, l’Aspergillus spp. Le cellule dei lieviti sono generalmente sferiche, ovali o cilindriche. La cellula dei lieviti e più grande rispetto a quella dei batteri, dalle quali si possono distinguere anche per l’ovvia presenza di strutture cellulari all’interno, come il nucleo.


A questo proposito si consiglia di incubare a 25°C:t 1°C per 3-giorni. La presenza del top-film di copertura limita la diffusione delle spore prodotte dalle muffe evitando così la formazione di colonie addizionali. Incubare lieviti e muffe a temperature superiori non significa.


Vi sono muffe utili ed altre dannose. Tra le dannose vi sono quelle che rovinano la frutta e il pane. Ma la più famosa è la muffa verde dalla quale viene estratta la penicillina, un antibiotico molto usato per curare le malattie infettive. Oltre alle muffe sono molto diffusi altri funghi microscopici chiamati lieviti utili per far aumentare di volume gli impasti per pane, per pizza….


Altre specie di Bacillus e Clostridium e alcune muffe sono termotollereranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari