lunedì 30 aprile 2018

Metastasi ossee bacino

Nel dei casi le metastasi ossee non causano sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per altre ragioni. Negli altri casi, le metastasi ossee possono causare forti dolori. In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi. Le metastasi ossee sono più frequenti dei tumori os­sei primitivi.


Metastasi ossee bacino

Il paziente con metastasi ossee già trattato con radioterapia può essere sottoposto a ritrattamento per una recrudescenza della sintomatologia dolorosa? Il trattamento delle metastasi ossee Il principale obiettivo della terapia delle metastasi ossee è tenere sotto controllo la malattia e il dolore, aumentare la sopravvivenza della paziente e migliorare la qualità di vità, prevenendo gli eventi correlati, come le fratture, l’ipercalcemia maligna, la compressione del midollo spinale. Tumori ossei secondari. Le neoplasie che più spesso tendono a metastatizzare a livello osseo sono quelle della mammella, della prostata (frequentemente osteoblastiche), della tiroide e del polmone.


Tutte le cure in Oncologia non sono risolutive, le guarigioni avvengono per una risposta delle cellule sane ed un sopravvento su quelle cancerose. In pratica, esistono alcuni tumori per cui la sopravvivenza in fase metastatica può essere nell’ordine di grandezza di alcuni anni. Le lesioni evidenziabili con la scintigrafia sono generalmente ritenute metastasi se il paziente è affetto da patologia tumorale primitiva nota.


Classificazione La classificazione dei tumori dello scheletro segue un criterio istologico, distinguendo le neoplasie in base alla verosimile origine delle cellule che le compongono e in base alle caratteristiche della sostanza prodotta intercellulare dalle cellule neoplastiche. Carcinoma differenziato della tiroide e metastasi ossee sono state valutate nello studio real-life MOSCATI. Al 19° European Congress of Endocrinology di Lisbona si è evidenziato che i tumori differenziati della tiroide sono raddoppiati negli ultimi anni. Le principali cause delle fratture del bacino sono i traumi al bacino , successivi a cadute accidentali, incidenti automobilistici o impatti durante la pratica di sport in cui è previsto il contatto fisico (es: rugby, calcio, football americano ecc). I medici dell’ospedale ortopedico traumatologico hanno recentemente eliminato, congelandole, due voluminose metastasi al bacino e al femore prossimale utilizzando criosonde ad ago in grado di portare la temperatura del tessuto patologico a -160°C.


Malattia metastatica ossea. Il cancro che inizia in un organo, come i polmoni, del seno, o della prostata, e poi si diffonde all’osso è chiamato metastasi ossee (MBD). Più di milioni di nuovi casi di cancro sono diagnosticati ogni anno.


Metastasi ossee bacino

Circa il di questi tumori può diffondersi (metastatizzare) allo scheletro. Sono presenti nel tumore della mammella e della prostata (), nel tumore della tiroide () e circa nel tumore del polmone e rene (). Metastasi ossee , una complicanza molto comune.


Suddividendo in cinque classi i vari tipi di metastasi ossee , si è potuto per ogni classe prevedere il trattamento più idoneo. Si è usato un sistema a punteggio per poter poi identificare il trattamento più utile, sia esso chirurgico, radioterapico, farmacologico o misto. Nelle metastasi ossee la procedura embolizzante assume un significato palliativo ed adiuvante, in particolare si prefigge di togliere il dolore, ridurre il rischio di fratture patologiche, arrestare la crescita della lesione, controllare una eventuale emorragia e facilitare l’ intervento chirurgico quando possibile. Una parte dei pazienti con metastasi ossee non ha sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per la stadiazione del tumore primitivo o in caso di follow up, mentre nella maggior parte dei casi sono responsabili di numerose complicanze, prima tra tutte un forte dolore, poi la compressione midollare. Si tratta di un dolore intenso alle articolazioni che circondano il bacino , quasi sempre accompagnato da una sensazione di pesantezza che può rendere difficili i movimenti.


Metastasi ossee bacino

A volte i sintomi del dolore al bacino si estendono fino al ventre e alla parte bassa della schiena, e possono impedire la normale realizzazione delle attività quotidiane. Sta facendo la chemioterapia in pillole (dopo i pasti, Xeloda, settimane e una di pausa). Ogni giorni fa una flebo di. Un valido aiuto viene dalla tecnologia, sempre più precisa e preziosa nella lotta a tumori e metastasi. L’ delle metastasi scheletriche deriva da tumori della mammella, della prostata, del polmone, del rene e della tiroide.


Come si manifestano le metastasi ossee ? Sintomo più frequente ed importanti nelle fasi iniziali() e in quelle avanzate() è il DOLORE che può essere: -somatico da localizzazione ossea ():è un dolore sordo,ben localizzato e costante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari