giovedì 19 aprile 2018

Anatomia apparato digerente

Anatomia dell’ apparato digerente umano. Vediamo brevemente qual è l’ anatomia e quali le funzioni di ogni organo. L’ anatomia del nostro sistema digestivo include quindi il cosiddetto tubo digerente , cui si associano altri organi interni situati nell’addome che concorrono al processo della digestione. Il tubo digerente inizia dalla bocca – che costituisce il canale d’ingresso che permette ai cibi di arrivare all’interno del corpo – cui segue la faringe.


Superficie interna dello stomaco.

La sua mucosa di rivestimento mostra un carattere nuovo: è provvista di sottilissime sporgenze, dette villi intestinali. La funzione dell’ apparato digerente è quella di acquisire gli alimenti in forma grezza e trasformarli in molecole semplici assimilabili dalle cellule. Il tubo digerente serve al mantenimento dell’omeostasi idrosalina, attraverso il fegato e il pancreas controlla i livelli ematici di glucosio (insulina e glucosio sono ormoni antagonisti). Il piano strutturale di questo apparato si modifica assai poco nel corso della filogenesi. In questo corso studieremo l’ anatomia dell’ apparato digerente del corpo umano.


Seguiremo innanzitutto il percorso che effettua il cibo quando viene introdotto nel nostro corpo: dalla bocca, giù per l’esofago, nello stomaco e poi nell’intestino. Intestino tenue: anatomia macroscopica e struttura.

Tessuto linfoide associato al tubo digerente. Cellule endocrine del tubo digerente. Canale anale e complesso sfinterico anale. Innervazione autonomica del tubo digerente : cenni su sistema vegetativo ortosimpatico e parasimpatico. Qual è la sua anatomia ? Ecco una panoramica fornita da Humanitas Mater Domini.


Ho pensato di dividere l’argomento, che è abbastanza complesso, ma non impossibile da studiare, in due videolezioni. Apparato digerente , Apparato respiratorio , sistema cardio-circolatorio. La digestione inizia dalla bocca dove i denti triturano, rompono il cibo e la saliva lo ammorbidisce. La lingua impasta il cibo che si trasforma in bolo e attraverso la faringe e l’esofago continua il suo cammino. L’ apparato digerente è come un tubo: il cibo inizia il suo viaggio dalla bocca e esce dall’ano.


In questa si scioglieranno i cibi, affinché possano essere assorbiti ed entrare così nella circolazione sanguigna. Gli alimenti devono essere digeribili, cioè scomposti dai succhi digerenti in sostanze semplici. Per crescere, mantenersi e riprodursi, l’organismo umano ha bisogno dell’energia che ricava dagli alimenti.


Il corpo assimila il cibo dopo averlo scomposto in sostanze semplici: questo processo è possibile grazie alla digestione.

APPARATO DIGERENTE : tutti i Libri su APPARATO DIGERENTE in vendita online su Unilibro. Medicina OnLine L’ apparato respiratorio è costituito da un gruppo di organi altamente specializzati che ha il principale – ma non esclusivo – compito di rifornire di ossigeno le cellule e di eliminare l’anidride carbonica prodotta dall’ossidazione delle sostanze organiche. Conoscere la topografia e la struttura degli organi macroscopica. Nozioni sul la struttura microscopica generale dell’ apparato endocrino, genitale maschie e femminile, urinario e respiratorio.


E costituito da organi che partecipano alla digestione degli alimenti. Si presenta sotto forma di un lungo tubo che origina con la bocca e termina. Ci sono tante cose che si possono fare per mantenere in salute l’ apparato digerente , molti dei quali completamente gratuiti. Per esempio, un’attività fisica regolare e meno stress possono fornire enormi vantaggi ai processi digestivi. Di seguito, vi proponiamo alcuni consigli da seguire tutti i giorni per un apparato digerente sano.


Leggi gli appunti su apparato - digerente qui. I termini apparato e sistema sono spesso usati come sinonimi, anche se in verità hanno un significato lievemente diverso. Si definisce apparato un insieme di tessuti e organi diversi per struttura, funzione e origine, ma che cooperano tra di loro per lo svolgimento delle medesime funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari