mercoledì 25 aprile 2018

Farmaci alfa bloccanti

Per questa ragione, generalmente è raccomandato, di assumere gli alfa bloccanti poco prima di andare a letto. Inoltre, il rischio di ipotensione ortostatica può essere ridotto cominciando con una bassa dose e aumentandola poi in base alle reali necessità. Farmaci alfa-bloccanti. Gli α bloccanti fungono da antagonisti selettivi e non selettivi per i recettori α del sistema simpatico.


In tal modo determinano principalmente una azione vasodilatatrice con riduzione della pressione arteriosa.

Sono: fentolamina, tolazolina. I primi farmaci sono membri della prima generazione, cioè non selettivi beta- bloccanti. Un elenco di farmaci e preparati è dato sopra.


Questi farmaci in grado di bloccare i recettori del ° e ° tipo, fornendo sia effetti terapeutici e laterali, che si esprime broncospasmo. Perché sono controindicati nei pazienti con BPCO, asma bronchiale. I farmaci α bloccanti agiscono inibendo i recettori α adrenergici del letto vascolare con conseguente inibizione del rilascio di noradrenalina ed effetto antiipertensivo. Alfa bloccanti : conosciamoli meglio.


I farmaci alfa bloccanti o farmaci adrenergici sono una classe di composti che agiscono in modo contrario al sistema nervoso simpatico.

Come abbiamo anticipato sopra inibiscono l’attività alfa -adrenergica delle catecolamine. Nel caso di prostatite acuta con gravi sintomi , è possibile anche la forma endovenosa di antibiotici. Probabilmente la terapia normale consiste nell’assumere per via orale dalle alle settimane di farmaci. Questi servono per alleviare i sintomi urinari possibili dovuti all’infiammazione della ghiandola prostatica. Prazosina, terazosina e trimazosina.


Sono αbloccanti selettivi, agiscono solo sui vasi. I farmaci α- bloccanti possono essere non selettivi, ma si usano poco perché presentano effetti collaterali indesiderati per le situazioni cliniche in cui vengono utilizzati. I farmaci appartenenti alla categoria degli alfa - Bloccanti , rappresentando in prima istanza la terapia per un rapido sollievo dei disturbi.


Quando gli alfa - Bloccanti da soli da soli non riescono ad offrire un adeguato sollievo dai sintomi dell’ Ipertrofia prostatica, si somministrano gli inibitori della “cinquealfareduttasi”. Antiipertensivi Antiipertensivi, ( farmaci somministrati per abbassare la pressione) può causare la pressione sanguigna bassa quando viene preso con beta- bloccanti. Antipsicotici, sono farmaci usati per curare gravi problemi di salute mentale, alcuni tipi di beta- bloccanti (per esempio, sotalolo) possono aumentare il rischio di aritmie quando. Disponibile anche per somministrazione orale o topica (asma, congestione nasale).


Dopo somministrazione orale gli effetti del farmaco possono durare per molte ore. I farmaci simpaticolitici possono agire sia a livello centrale sia a livello periferico. Se gli esami diagnostici rivelano un’ipertrofia prostatica benigna (IPB), l’andrologo o l’urologo prescrive spesso farmaci alfa-bloccanti o alfa -litici (alfuzosin, doxazosin, tamsolosin, terazosin), oppure farmaci del gruppo degli inibitori della 5alfa-reduttasi (dutasteride, finasteride) e la mepartricina.


Sulle pareti dei vasi sanguigni sono presenti i recettori alfa la cui stimolazione produce la contrazione e il restringimento delle arterie.

Bloccando il recettore alfa , gli alfa - bloccanti permettono l’abbassamento della pressione sanguigna attraverso il rilassamento delle pareti arteriose. Terapie di farmaci combinati. Il medico può consigliarti anche di assumere un alfa bloccante e un inibitore della 5- alfa reduttasi insieme, nel caso in cui la medicazione non facesse effetto altrimenti. Questo farmaco ha gli stessi effetti del Viagra e infatti viene usato principalmente per curare la disfunzione erettile.


Gli antagonisti alfa differiscono tra loro per la probabilità di causare eiaculazione anormale. Negli anni 8 la scoperta di Lepor e colleghi che la tensione del muscolo liscio della prostata era mediata dagli alfa1-adrenocettori portò allo sviluppo degli alfa - bloccanti come trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore. Tuttavia, nella scheda tecnica del sildenafil è stata inserita recentemente una avvertenza sul rischio di ipotensione ortostatica, conseguente alla contemporanea somministrazione del farmaco con alfa - bloccanti.


Simile rischio era già stato descritto e riportato nella scheda tecnica del verdenafil.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari