lunedì 23 aprile 2018

Metastasi midollo osseo

Quando le metastasi colpiscono la colonna vertebrale, si può verificare la cosiddetta compressione midollare: le metastasi schiacciano il midollo e di conseguenza interferiscono con i nervi che controllano il movimento, le sensazioni e le attività di vescica e intestino. Descrizione Il cancro che nasce nelle ossa (tumore osseo primario) è diverso dal cancro che inizia da qualche altra parte del corpo e si diffonde all’osso (tumore osseo secondario o metastasi ossee). I tumori maligni dei tessuti molli sono chiamati sarcomi.


Ogni tipo di sarcoma è denominato in base al tessuto del corpo in cui si forma. Secondo gli oncologi, le metastasi tumorali nel midollo osseo sono più spesso osservate in pazienti con neoplasie maligne di polmone, tiroide, ghiandole mammarie, prostata e neuroblastoma nei bambini (cancro del sistema nervoso simpatico).

Il midollo osseo , contenuto nella struttura dell’osso, è il luogo in cui vengono “fabbricate” le cellule del sangue. Se le metastasi alterano le sue funzioni, una delle conseguenze può essere l’anemia, cioè un abbassamento del livello di globuli rossi. I sintomi più comuni sono la stanchezza e la dispnea, cioè la difficoltà a. Il mieloma multiplo è una malattia tumorale del midollo osseo , la parte spugnosa interna del tessuto osseo che produce le cellule del sangue. Intradurali-extramidollari. Midollo osseo - Materiale spugnoso che riempie il tessuto osseo e contiene anche le cellule staminali, che danno origine a tre diversi tipi di cellule del s. Il cancro del midollo osseo , come indica il nome stesso, si sviluppa nel midollo osseo (da non confondere col midollo spinale) e quindi all’interno dell’osso.


Ne esistono diverse tipologie e per stabilirne la diagnosi si effettua il mielogramma su un prelievo di sangue del midollo osseo.

Il midollo osseo contenuto all’interno, inoltre, è coinvolto nella produzione di diverse cellule del sangue, quali: globuli bianchi, globuli rossi, piastrine. Il cancro delle ossa è un tumore maligno (canceroso) che distrugge il normale tessuto osseo. Si è anche influenzata dalla forza della persona colpita per resistere cure necessarie. Le metastasi ossee possono causare una vasta gamma di sintomi, che possono compromettere la qualità della vita o accorciare la sopravvivenza del paziente.


Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa: mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. Infiltrazione del midollo osseo riduzione dei neutrofili L’ infiltrazione del midollo osseo a causa dei quadri patologici di leucemia, mieloma, linfoma, tumori solidi metastatici può causare una riduzione dei neutrofili, tra le altre neoplasie che possono determinare un calo dei globuli bianchi va segnalata la mielofibrosi indotta da tumori che tende ad aggravare la neutropenia. Meno comuni sono glioblastomi multiformi, medulloblastomi, olngodendrogliomi. In ematologia ed oncologia l’analisi del midollo osseo è effettuata per diagnosticare tumori del sangue, del midollo osseo stesso, per dimostrare l’infiltrazione di cellule tumorali o ancora per la diagnosi differenziale di qualsiasi patologia che interessi le cellule del sangue, come ad esempio le anemie.


Trapianto del midollo osseo : dopo la chemioterapia intensiva, le cellule sane del midollo osseo di un donatore sono utilizzate per sostituire le cellule nel midollo osseo del paziente. Un piano terapeutico di successo per tutti i tumori del sangue dipende da una giusta diagnosi a livello microscopico e molecolare. Le metastasi ossee compaiono in circa il dei pazienti affetti da tumore maligno. Tumori ossei secondari.


Le neoplasie che più spesso tendono a metastatizzare a livello osseo sono quelle della mammella, della prostata (frequentemente osteoblastiche), della tiroide e del polmone. Questi sono solitamente tumori metastatici e più spesso insorgono nelle vertebre stesse. Nel gruppo dei tumori extradurali sono incluse le metastasi ed i linfomi che non sempre giungono all’osservazione neurochirurgica.


Clinicamente bisogna tener conto della discrepanza tra livello lesionale osseo e livello metamerico spinale (il tumore è più in alto di quello che si supporrebbe dai disturbi accusati).

Circa la metà di questi comprende neoplasie che preferenzialmente danno metastasi ossee. Alcuni studi riportano che circa l’ delle metastasi ossee è determinato dai tumori della prostata, della mammella, dei polmoni, del rene e della tiroide. Metastasi ossee dolore notturno.


Circa il dei pazienti con metastasi schletriche è. Le metastasi ossee meritano una trattazione a parte rispetto alle altre in quanto oltre ad essere molto comuni hanno loro peculiarità cliniche e terapeutiche. Questo tipo di metastasi sono causate da cellule tumorali che, partendo da organi distanti, colonizzano il tessuto osseo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari