Il nucleo e la riproduzione cellulare: mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi). La MEIOSI comporta successive divisioni nucleari e citoplasmatiche con produzione di cellule.
Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi ). La meiosi da.
Le fibre del fuso si interrompono e dal reticolo endoplasmatico gemma la nuova membrana che va a formare l’involucro nucleare. A questo punto la mitosi è finita. Da un punto di vista genetico, la meiosiassume una grande importanza perché rappresenta il modo in cui possono formarsi nuove combinazioni di geni e. MITOSI MEIOSI Localizzazione Tutti i tessuti Testicolo e ovaio Prodotti Cellule diploidi somatiche Cellule aploidi germinali Replicazione DNA e divisione cellulare Un evento replicativo ogni divisione cellulare Un evento replicativo seguito da due divisioni cellulari Profase Breve (~min) Profase I: lunga e complessa Appaiamento crom. DNA(nella fase S della meiosi ) e le due copie sono strettamente legate per tutta la lunghezza da complessi di coesina: cromatidi fratelli (sister chromatids). A differenza della mitosi , la meiosi deve produrre gameti contenenti la metà dei cromosomi delle cellule diploidi progenitrici.
Meiosi : come funziona. Si tratta di un processo particolarmente delicato: le due cellule che nascono dalla mitosi devono, infatti, essere identiche tra di loro ed uguali alla cellula originale.
La divisione cellulare costituisce il modo attraverso cui tutte le piante e tutti gli animali crescono. Il secondo tipo di divisione cellulare prende il nome di meiosi. Un pratico riassunto grafico a mappa concettuale sulla meiosi che mette a confronto la divisione meiotica equazionale con quella riduzionale in formato pdf. CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI PDF - VISITATORI. La divisione per mitosi interessa le cellule somatiche e gli stadi immaturi delle cellule germinali.
Prima di ogni divisione mitotica, il DNA si duplica e dopo la mitosi , in ciascuna delle due cellule figlie la quantità di DNA, e quindi il corredo cromosomico, è identico a quello della cellula dalla quale si sono originate. Il fuso mitotico è una struttura del citoscheletro degli eucarioti coinvolto nella mitosi e nella meiosi. La sua funzione è di separare i cromosomi e tutto il materiale della cellula madre durante la divisione cellulare (sia mitosi che meiosi ) per dar origine alle cellule figlie. Il meccanismo della meiosi. Prima che vada incontro a meiosi , la cellula destinata a formare i gameti duplica il DNA (si veda: duplicazione del DNA) nella fase S del suo ciclo cellulare.
All’inizio della meiosi avviene la compattazione della cromatina come in mitosi e si rendono visibili i cromosomi, ciascuno formato da due cromatidi fratelli. Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi. Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione. Ricordiamo che essi sono presenti in numero n, formati da due cromatidi ciascuno.
Tecnologie del DNA, HLA, Genetica del Cancro e Terapia Genica. Durante l’interfase, prima che le cellule germinali entrino in meiosi , si ha la replicazione dei cromosomi. Per questo spesso non è considerata come fase della mitosi PROFASE I cromosomi si addensano assumendo la classica forma a X (le due copie, dette cromatidi fratelli, sono unite al centro, chiamato centromero).
Nella meiosi il numero di cromosomi che si dispongono nella piastra metafasica è la metà rispetto al nucleo mitotico. Nel complesso mitosi e citodieresi costituiscono la fase M del ciclo cellulare, cioè la fase in cui una cellula eucariotica si divide in due cellule figlie. I processi di base della meiosi sono simili a quelli della mitosi , ma presentano importanti differenze: 1. Nonostante le due divisioni, il DNA subisce una sola duplicazione durante l’interfase che precede la div. Esso avviene durante la profase quando i test mitosi e meiosi pdf , ciascuno formato da due cromatidi fratelli, ciascuno formato da due cromatidi fratelli. Scopriamolo con i seguenti esercizi, test mitosi e meiosi pdf.
Another element that affects the gamete diversity is the completely random way by which the partners are chosen. Tahoma Arial Wingdings Times New Roman Symbol MS Mincho Strutturato Immagine bitmap Ciclo cellulare, mitosi e meiosi Divisione cellulare Presentazione standard di PowerPoint Presentazione standard di PowerPoint Presentazione standard di PowerPoint Presentazione standard di PowerPoint Presentazione standard di PowerPoint Presentazione standard.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.