Le candidosi superficiali sono causate da funghi appartenenti al genere Candida , di solito alla specie Candida albicans, saprofita abituale di alcune mucose (intestinale e vaginale) e della pelle. Si tratta delle infezioni di pelle e mucose di più comune riscontro nelle pratica clinica. Le micosi colpiscono la pelle , ma anche capelli, unghie e, a volte, gli organi interni.
Scopri che cosa sono, come si evitano e la cura dei funghi della pelle. La candida è un lievito, cioè un particolare tipo di fungo, nella vagina e sulla pelle appena dopo la nascita e vi rimane per tutta la vita. Quando una crescita eccessiva di Candida si sviluppa sulla pelle , può verificarsi un’infezione.
Questa condizione è nota come candidosi della pelle , o candidosi cutanea. Il lievito Candida è un normale ospite della bocca, del tratto digerente e della vagina e generalmente non provoca danni. Tuttavia, in certe condizioni, la Candida può manifestare una crescita eccessiva sulle membrane mucose e nelle aree umide della pelle. Una infezione da candida si cura con specifici antimicotici, antibiotici e pomate ad uso topico, ma è fondamentale la prevenzione.
Una corretta alimentazione previene la formazione di micosi della pelle grazie al maggiore apporto di fibre, frutta e verdura e minore di zuccheri, alcool e lieviti (di cui si nutre questo fungo). La vulvo-vaginiti da Candida molto frequenti, soprattutto in gravidanza ed in corso di trattamenti estroprogestinici od antibiotici. Sono caratterizzate da arrossamento della mucosa vaginale, presenza di placche biancastre, secrezioni vaginali, prurito e bruciore.
La candida da luogo a frequenti infiammazioni della vagina, vaginiti, soprattutto durante la gravidanza, o in seguito a terapie antibiotiche che alterano la flora batterica. Pieghe della pelle dei neonati coperte dal pannolino.
Malattie del pene: dalle cutanee dermatologiche alla candida Le malattie della pelle del pene sono moltissime, ma fondamentalmente possono essere suddivise, tra malattie cutanee del pene di origine infettiva e malattie dermatologiche del pene di origine non infettiva. Scopri ed acquista il vasto assortimento di giacche da donna firmate CANDIDA. Giubbotti, parka, trench, giacche di pelle e piumini per un total look firmato CANDIDA. Infatti può infettare la pelle e le mucose di tutto il corpo e può essere trasmessa da persona a persona o attraverso il contatto diretto oppure indirettamente da asciugamani umidi.
La grande maggioranza delle candidosi è causata dalla Candida albicans, che abita normalmente sulle mucose genitali, nel cavo orale e nell’intestino. La candidosi cutanea si manifesta quando la Candida infetta la pelle. La Candida albicans è un fungo (o micete) della famiglia dei saccaromiceti, importante nei processi di digestione degli zuccheri, in grado di replicarsi dando luogo a colonie.
La pelle interessata può quindi diventare squamosa e trasudare una sostanza bianco-giallastra simile al caglio. Se viene colpita, l’area tra le dita tende a diventare spessa, morbida e bianca. In genere la candida nell’uomo non rappresenta un grosso pericolo, al limite un fastidioso inconveniente.
Indossa vestiti morbidi in fibre naturali che permettano alla pelle di respirare o in microfibra idrorepellente. Evita gli indumenti stretti, che favoriscono la proliferazione della candida. Cerca di indossare biancheria intima e calzini di cotone: permettendo alla pelle di respirare, aiutano a prevenire la candidosi.
Intorno al sederino dei bambini (dermatite da candida ), in particolare nelle pieghe della pelle coperta dal pannolino, si manifesta con chiazze rosse che tendono alla desquamazione, provocando irritazione e prurito. Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti, muffe, etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans). Possiamo riscontrare alcuni miceti nella normale flora microbica stanziale nota come microbioma cutaneo.
Per candidosi , in generale, si intende un’infezione causata dalla Candida , di cui la specie più nota è la Candida albicans, un fungo normalmente presente nel cavo orale, nella vagina, nel tratto gastrointestinale e nelle vie respiratorie. In particolari condizioni, la candida si moltiplica in eccesso e dà luogo a una serie di fastidi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.