lunedì 3 dicembre 2018

Ciclo riproduttivo delle piante

Questo evento prende il nome di impollinazione, ma il polline non ha movimento proprio e per raggiungere il pistillo si affida, in vari modi, alla natura e agli altri esseri viventi. Per esempio i semi de tarassaco sono dotati di una specie di paracadute e sono trasportati dal vento oppure la bardana che possiede frutti dotati di uncini che loro di attaccarsi al manto di animai. Ma le piante possono riprodursi anche at-traverso riproduzione sessuatae in tal caso le specie presentano un ciclo vitale in cui si alter-nano una generazione aploide e una diploide.


La generazione diploide è detta sporofito e nelle piante superiori (felci, gimnosperme e an-giosperme) costituisce la pianta vera e propria. Secondo la lunghezza del periodo vegetativo si distinguono piante annuali, biennali e perenni. Quindi la pianta è un gametofito aploide, dotato di strutture specializzate diploidi (gli sporofiti).

Il ciclo vitale delle piante è un processo segnato da quattro fasi fondamentali: la germinazione, la fioritura, la maturazione dei frutti e la senescenza. Questi stadi sono influenzati da alcuni fattori esteni connessi con la stagionalità, la quale determina la quantità di calore, acqua e luce cui la pianta può accedere. Questa doppia destinazione, con conseguente duplice fecondazione da parte dei due nuclei spermatici, viene definita doppia fecondazione, ed è caratteristica del ciclo delle angiosperme. Ciclo vitale di una pianta a fiore.


L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. Si potrebbero, inoltre, considerare possibili opzioni nella progettazione del compito unitario: richiedere agli allievi di documentare il ciclo riproduttivo delle piante con diverse modalit? Gardner, ai potenziali intellettivi personali.


Per favorire l’accoppiamento, le femmine emettono dei ferormoni molto potenti.

La riproduzione sessuata avviene grazie all’intervento di due cellule sessuali. Dal ciclo riproduttivo nasceranno tante neanidi, che, a loro volta, danneggeranno la pianta nutrendosi delle sue parti vegetali. La cocciniglia si nutre della pianta grazie a un apparato boccale succhiante e pungente che sottrae la linfa vegetale. Il ciclo vitale aplodiplonte o anche a meiosi sporica è tipico di tutte le piante , di alcune alghe, e di alcuni funghi. Le piante si riproducono con il seme.


Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne. Dopo la fusione dei gameti nella fecondazione, il risultante zigote diploide si sviluppa a formare una piante diploide detta sporofito. Lo sporofito produce delle spore, le quali essendo formate per meiosi sono aploidi.


Ciascuna spora si accresce a formare un nuovo gametofito aploide, continuando il ciclo. Cicli biologici delle Angiosperme. LE PIANTE (mappa semplificata) 02.


Osservare il ciclo vitale delle piante con fiore è la mia prima unità di apprendimento, pubblicata sul sito collaborativo Didatticare, che ha preso il via il settembre scorso. Per maggiori informazioni sul progetto didattico, visitate questo link. Abbiamo proposto ai bambini di disegnare una pianta , senza vederla, in modo da stimolare il loro interesse e sollevare discussioni sull’argomento. Ogni alunno, al termine dell’attività ha presentato alla classe il proprio elaborato motivando la scelta della pianta disegnata.


Esse comprendono piante legnose, quali arbusti e alberi, piante erbacee, rampicanti, piante acquatiche. Il termine Pteridofite viene utilizzato per riferirsi ad un gruppo di Crittograme vascolari a cui appartengono specie usualmente chiamate: Felci, Equiseti, Licopodi e Saleginella.

Queste piante sono Cormofite: sono piante già evolute costituite da un fusto, delle vere radici e foglie che posseggono un sistema vascolare. Grazie al lavoro degli insetti pronubi il ciclo riproduttivo delle piante si rinnova e anche la coltura della cipolla può continuare, ma è necessario salvaguardare l’ecosistema Lo spettacolo della natura si rinnova ogni giorno quando i campi di cipolla da seme sono in fiore. Fa la sua comparsa in caso di temperature molto alte e scarse precipitazioni. Le coccinelle sono ottimi predatori naturali di afidi, di acari e di altri pidocchi delle piante.


Per le piante in casa, è opportuno utilizzare un insetticida naturale di origine biologico. L’olio di neem può essere un buon rimedio naturale per eliminare gli acari delle piante interrompendo il loro ciclo riproduttivo. Significato della meiosi nel ciclo riproduttivo.


Protisti fotosintetici: caratteri generali, citologia ed ecologia delle diatomee (Bacillariophyta), alghe brune (Phaeophyta), alghe rosse (Rhodophyta) e alghe verdi (Chlorophyta). Il fiore è l’organo riproduttivo delle piante ed è composto da varie parti. Questo disegno mostra chiaramente la struttura di un fiore, con. La nuova pianta è uno sporofito diploide, anche di notevoli dimensioni, mentre il gametofito è ridotto a poche cellule portate dalla pianta -sporofito.


Piante che si riproducono per semi. La pianta fornisce al fungo carbonio organico ed il fungo fornisce alla pianta acqua e sali minerali. Questi organismi rizosferici, per la loro posizione ed attività metabolica alterano la disponibilità dei nutrienti.


Nel merito mi faccio una domanda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari