mercoledì 16 gennaio 2019

Cellula diploide

Nella condizione diploide (2n), di ciascun cromosoma esistono due copie, pertanto si parla di coppie di cromosomi omologhi (nell’immagine tre coppie). Quando nel nucleo sono presenti più di due coppie di cromosomi omologhi, la cellula è definita poliploide. L’esempio riportato in figura si riferisce a una cellula esaploide (6n).


La diploidia è la condizione in cui nelle cellule somatiche di un organismo vivente sono presenti due copie per ogni cromosoma, sono definiti cromosomi omologhi. La diplofase è caratterizzata proprio dalla diploidia.

Un esempio di organismo diploide è Homo sapiens. In biologia, il numero diploide è il numero di cromosomi presenti nel nucleo cellulare in doppia serie (si indica con 2n). Analogamente, vengono definiti individuo diploide e generazione diploide rispettivamente un individuo o una generazione con doppia serie di cromosomi. Le cellule aploidi, invece, possiedono soltanto una copia di ogni cromosoma.


Nella specie umana, la maggior parte delle cellule è diploide e possiede un corredo cromosomico pari a cromosomi, corrispondente a due serie complete di cromosomi (x 2= 46). Ad esempio, le cellule umane sono diploidi poiché possiedono cromosomi ad eccezione delle cellule sessuali (spermatozoo e ovulo), che sono aploidi giacché ne contengono 23. Per convenzione, una cellula diploide si identifica con la sigla 2n, a differenza di una cellula aploide che è identificata con n.

Pertanto il nome cellula uovo deriva semplicemente dalla forma simile alle cellule normali. I gameti e le meiospore sono cellule aploidi, tranne in alcune forme di partenogenesi. Le cellule somatiche si moltiplicano esclusivamente per mitosi e hanno costantemente un complemento cromosomico diploide in quanto il corpo degli animali si forma nella fase diploide del loro ciclo vitale. Il concetto di cellula somatica nasce con la teoria di Weismann o della ‘continuità del plasma germinale’.


La cellula diploide ha cromosomi presenti in doppia copia nel nucleo cellulare. La condizione diploide viene spesso indicata con il simbolo 2n ad indicare due copie di ogni cromosoma. Tutte le cellule sessuali sono aploidi, ovvero ogni granulo di polline ed ogni cellula uovo del fiore, contengono solo un cromosoma di ogni coppia di cromosomi. Meaning of diploide in the Italian dictionary. Questo processo avviene durante la pubertà in continuazione.


Cellula con solo una serie di cromosomi. La mitosi si divide in quattro fasi: Il possesso di un numero aploide di cromosomi si indica con la sigla n. Nella meiosi, i cromosomi di una cellula diploide segregano, producendo quattro cellule figlie aploidi. Durante la profase, i cromosomi omologhi si appaiano e formano le sinapsi, una caratteristica unica della meiosi.


Nella cellula somatica diploide i cromosomi sono e quindi la quantità di DNa sarà 2C. Una cellula in metafase è una cellula in mitosi.

La mitosi permette di ottenere due cellule uguali alla cellula madre, quindi due cellule che devono avere, nel caso dell’uomo, cromosomi ciascuna, esattamente come la cellula di partenza. Differenza tra diploide e aploide. Salve, faccio molta confusione riguardo alla distinzione tra cellule diploidi e cellule aploidi.


Non mi spiego perchè se le due divisioni meiotiche assomigliano a due mitosi in cui solo la prima è preceduta dalla replicazione del DNA, si dice che la prima sia equazionale e la seconda riduzionale e non viceversa? Comprendre la notion de ploïdie. This feature is not available right now.


Please try again later. Le cellule figlie generate per mitosi sono identiche alla cellula madre, per cui se la cellula madre è apolide la due cellule figlie saranno aploidi, se è diploide le cellule figlie saranno diploidi e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari