Spesso ci può capitare di avvertire prurito in tutto il corpo. A volte la sensazione può diventare molto fastidiosa da non riuscire proprio a sopportarla. Accompagnato da febbre, iperidrosi, mal di testa e perdita di peso, il forte prurito per tutto il corpo può essere sintomo di tumori, quali linfomi e leucemia. Associato a dermatite seborroica ed infezioni orali da candida , l’intenso prurito diffuso in tutto il corpo è spesso il primo sintomo clinico delle infezioni da HIV. Potremo dire che abbiamo un “ospite” nel corpo che ci avvelena ogni giorno che passa, e noi non ce ne rendiamo conto, e crediamo che i nostri malesseri siano dovuti ad altre cause.
PERCHE’ ARRIVA LA CANDIDA.
Vediamo assieme le possibili motivazioni dell’aumento della candida nel nostro intestino. La candida vaginale è una delle forme di candidosi più frequenti. I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito , bruciore.
Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. Questo fenomeno è noto come “ candida sistemica” e in questi casi il fungo può espandersi nelle articolazioni, muscoli, polmoni e altre zone del corpo. Se la candida cresce eccessivamente, è molto probabile che avrai uno dei seguenti sintomi. La candidosi invasiva avviene quando i funghi penetrano nel circolo sanguigno e si diffondono a tutto il corpo.
Le infezioni vaginali da candida sono molto comuni tra le adolescenti e le donne adulte, si stima infatti che il circa delle donne prima o poi nella vita sarà colpita dalla candidosi. Un prurito diffuso su tutto il corpo , sebbene sia un fastidio piuttosto comune, può rappresentare una spia d’allarme per patologie anche molto gravi.
Cerchiamo di approfondire le cause di questo fastidio, nonché i rimedi che possono aiutare ad alleviarlo. Soffro di candida da mesi e non riesco a debellarla! Non c’è bisogno di essere sessualmente attivi per sviluppare un’infezione da candida.
Prurito in tutto il corpo : rimedi naturali. Se il prurito è momentaneo e moderato si potranno utilizzare creme ed unguenti naturali per limitare l’assorbimento di farmaci e sostanze chimiche. In caso contrario, soltanto il medico potrà decidere come trattare il prurito in tutto il corpo e quali sostanze evitare. Una volta individuata con certezza la causa del prurito vaginale si potranno scegliere i rimedi più opportuni: Candidosi – I rimedi farmacologici più utilizzati sono il miconazolo e il clotrimazolo (farmaci antimicotici). Tricomoniasi – I principi attivi più utilizzati sono il metronidazolo e il tinidazolo.
Ma il prurito può anche nascere “lontano” dalla pelle, coinvolgere tutto il corpo e persistere a lungo. Il prurito è un sintomo spiacevole che induce il grattamento. Succede quando la patologia che lo causa non è dermatologica, come per esempio malattie renali croniche, epatiche, diabete, problemi alla tiroide, alcune forme di tumore o malattie neurologiche. Naturalmente i rimedi contro il prurito dipendono dalle cause scatenanti. Candidosi o candidosi vaginale sono i termini generici e medici utilizzati per descrivere una comune infezione vaginale causata da un lievito appartenete al genere Candida albicans.
Si tratta di un disturbo più conosciuto come “ candida ”: è dovuto al proliferare di un fungo presente nel nostro organismo che si trova di norma nella sua forma dormiente (spora) inoffensivo. Quali sono i rimedi naturali e le cure contro la candida ed i consigli per la prevenzione? Cose da sapere: candida in gravidanza, candida femminile e maschile. Capita a moltissime persone di provare, in alcuni periodi particolari, forte prurito , dolore, in zone specifiche del corpo , come la bocca o le zone intime. Più frequentemente, la Candida è nota per le infezioni a livello genitale ( candidosi vaginale) ed orale.
Meno spesso, la Candida è coinvolta anche in infezioni sub-cutanee o sistemiche.
Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.