venerdì 25 gennaio 2019

Cistite e sessualità

Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale, per non generare paura e contrazione muscolare riflessa. Dobbiamo dire che l’apparato urinario in termini di sessualità , qualora abbia dei disagi o delle patologie, è in grado di condizionare in maniera veramente importante la vita della donna. Teniamo conto che se parliamo di donne italiane esistono ancora molti tabù, per cui la sessualità è ancora qualcosa che viene sussurrato e non discusso.


Se la donna ha una cistite , i germi che più spesso la determinano sono di tipo intestinale. Come altre patologie croniche, la CI può avere effetti negativi sui rapporti interpersonali e sulla sessualità o accentuare problemi di comunicazione e di intimità col proprio partner.

Cistite Interstiziale e Sessualità. Sei soggetta ad episodi di cistite dopo il rapporto? Sesso e cistite , un binomio purtroppo saldo e comune per molte donne! Una volta era chiamata “Honey Moon Cystitis” o cistite della Luna di Miele, in quanto si manifestava frequentemente nelle giovani spose in seguito ai primi rapporti sessuali.


Ecco quali sono le cause e le cure per contrastarla. Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale. Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Vi è mai capitato di avere un episodio di cistite dopo aver avuto un rapporto sessuale?

Ho sofferto per circa anni di cistite dopo i rapporti sessuali. Per questo motivo la cistite va trattata immediatamente. Nei casi più leggeri sono di aiuto anche soluzioni casalinghe come il consumo abbondante di acqua e il consumo di mirtilli rossi (sotto forma di succo o di tavolette). Ovviamente va evitato l’alcol.


Sintomi della cistite. Consiglierei sempre di eseguire un tampone uretrale con la ricerca dei germi comuni oltre a Chlamidia, Mycoplasma e Ureaplasma. Detto questo facciamo alcune precisazioni. I sintomi della cistite parlano chiaro: lo stimolo di urinare più volte segnala il bisogno di cedere in chi ha invece paura di farlo, in chi vuole controllare tutto, soprattutto il bruciore, che è un aspetto di questa lotta tra l’acqua e il fuoco, altro aspetto della sessualità. Scopri come prevenirla e curarla su Saperesalute.


Vie urinarie, sessualità , equilibrio ormonale. Rinforzare le vie urinarie e allontanare la cistite. Confilitti nella sessualità. La patologia può manifestarsi per svariate cause: stress, affaticamento generale, scarsa igiene intima, uso di biancheria troppo attillata, utilizzo di assorbenti interni, utilizzo di catetere vescicale , presenza di patologie specifiche degli organi genitali ecc. Nel caso di episodi di cistite ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario e una cistoscopia possono essere utili per indagare in maniera più approfondita le cause delle infezioni.


Prevenzione della cistite. Oltre al piacere, la sessualità riguarda anche una serie di linee guida in materia di salute, protezione e prevenzione che bisogna conoscere. In questa sezione ti parliamo di disfunzioni, malattie sessualmente trasmissibili e misure da adottare per godere delle relazioni sessuali a tutti i livelli: fisico, mentale ed emotivo.

Incontinenza urinaria e sessualità possono essere strettamente legate: chi, infatti, soffre di incontinenza o di perdite di urina durante i rapporti tende a vergognarsi, tanto da arrivare in alcuni casi a rinunciare a questa parte della sua vita. Sì, questo problema non non è appannaggio solo del genere femminile: anche gli uomini possono soffrirne ed è scatenata da cause differenti. I sintomi, però, sono sempre gli stessi: difficoltà a fare la pipì, dolore o bruciore durante la minzione, presenza di sangue nelle urine, sensazione di peso alla vescica e stimolo continuo a urinare. La cistite nell’uomo? Ragazze mi serve un aiuto non ne posso più.


Ho iniziato la pillola da giorni e stamattina mi sono svegliata x un insopportabile attacco di cistite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari