martedì 29 gennaio 2019

Intervento prolasso vescica convalescenza

Con prolasso vescicale (in campo medico chiamato cistocele, i due termini sono sinonimi) in medicina si intende una condizione in cui la vescica si sposta dalla sua posizione originale finendo per protrudere attraverso la vagina, cosa che avviene sono nei casi più gravi, mentre se il prolasso vescicale è lieve può essere del tutto. Recupero post operatorio per il prolasso della vescica. Le donne che hanno subito un intervento chirurgico a cielo aperto per il prolasso della vescica hanno una convalescenza più lunga rispetto a chi ha scelto la tecnica laparoscopica mini-invasiva.


La convalescenza dopo chirurgia vaginale Una guida per le donne 1. Cosa succede dopo una isterectomia per via vaginale o dopo riparazione del prolasso genitourinario per via vaginale?

La prevenzione della trombosi venosa profonda 4. La funzionalita’ intestinale e della vescica dopo l’ intervento 5. Il prolasso vescicale è il cosiddetto cistocele. Come abbiamo visto in un precedente articolo questo si verifica quando la vescica scivola verso il basso, dalla sua sede anatomica. Difatti, quando la fascia vescico-vaginale di tessuto connettivo che separa vagina e vescica cede, quest’ultima perde il suo sostegno e scende fino ad invadere la. L’ intervento di correzione del prolasso utero – vaginale, eseguito 2volte in anni con ottimi risultati, ha numerosi vantaggi, primo tra tutti la mini-invasività: con un unico intervento laparoscopico si corregge il prolasso uterino, della vescica , del retto e dell’eventuale incontinenza urinaria.


Per il resto il tempo di convalescenza dipenderà anche dallo stato di salute prima dell’ intervento e dalla reazione, diversa per ogni donna, alla chirurgica.

Sono un p preoccupata. Non sappiamo ancora la data esatta, ma spero tanto non si riducano alla fine di luglio perchè poi dalla seconda di agosto devo andare via e resterebbe con mio padre. Cistocele: gradi, sintomi , cure ed intervento per il prolasso della vescica infezioni vie urinarie Distrofia muscolare: sintomi iniziali, diagnosi, cure e ricerca Sintomi dei problemi alla tiroide Fibromialgia muscolare: sintomi , terapia, cure, cause e diagnosi Esofagite da reflusso: sintomi , cause, terapia e rimedi naturali. In alcuni casi, a questa procedura si può addizionare una STARR per correggere l’eventuale prolasso rettale residuo. L’ intervento può essere eseguito anche sulle pazienti alle quali è stato asportato l’utero o che sono state sottoposte a chirurgia per incontinenza urinaria, prolasso vescicale , prolasso uterino.


Il trattamento del prolasso genitale è prevalentemente chirurgico. La scelta della tipologia d’ intervento , tra le varie opzioni chirurgiche disponibili è indispensabile per garantire il miglior trattamento per ogni singolo caso, frutto del bilancio tra efficacia e rischio di complicanze anatomo-funzionali permanenti. Tra i sintomi principali ci sono disfunzioni vescicali e fastidio alla vagina dopo essere state per molto tempo in piedi.


Al prolasso dell’utero, è stato rilevato, si associa sempre un prolasso del retto, che causa stitichezza, ed un prolasso della vescica (cistocele) che causa disturbi urinari. Per diagnosticare il prolasso del retto è necessario eseguire un esame specifico, la defecografia, che purtroppo quasi mai viene eseguita in caso di prolasso genitale. Prolasso vescica : dai sintomi alla cura. I primi dati su follow-up brevi seguiti a tale intervento non sembrano segnalare gravi complicanze.


Nella casistica riportata dall’autore, sono descritti disturbi peri e postoperatori. Tra questi: ritenzione urinaria, dolore alla deambulazione, coxalgia, che sembra si siano tutti risolti entro un mese dall’ intervento. Per quanto riguarda la chirurgia, essa è da riservare solo ai fallimenti della gestione conservativa o alle donne che richiedano l’ intervento.

Per esempio potresti avere un grave prolasso della vescica , ma che non crea particolari problemi o sintomi. In questo caso puoi accordarti con il medico per seguire delle cure meno aggressive. Oppure, al contrario, potresti avere un prolasso lieve, ma i cui sintomi ti provocano un forte disagio e disturbo. Come si cura il prolasso della vescica ? Le tecniche chirurgiche per la cura del prolasso della vescica prevedono la ricostruzione del pavimento pelvico usando le strutture fasciali preesistenti.


Uno studio francese ha effettuato un confronto tra l’impiego della sacropessia laparoscopica e il posizionamento della rete per via transvaginale nella riparazione del cistocele, il prolasso della vescica femminile. La via laparoscopica si è mostrata superiore nei parametri della qualità della vita e dei sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari