giovedì 31 gennaio 2019

Ghiandole uterine

Le ghiandole (gh) uterine sono tubulari semplici e occupano tutto l’endometrio. Decorrono perpendicolarmente alla superficie dell’epitelio (E) di rivestimento dove sfociano. I tubuli ghiandolari hanno un decorso rettilineo.


Sono ghiandole di tipo tubulo alveolare, divise in lobi e lobuli da sepimenti connettivali. La parete della tuba uterina (o salpinge, o tromba di Falloppio, od ovidutto) è costituita, dall’interno verso l’esterno, da una tonaca mucosa e da una tonaca muscolare connessa con il rivestimento sieroso peritoneale tramite uno strato sottosieroso.

Un tipico utero adulto pesa circa grammi. La cervice uterina funge da barriera fisica tra l’esterno con il canale vaginale e l’ utero. Le cellule del canale endocervicale producono muco acido e neutro, che contiene elettroliti come il cloruro di sodio e zuccheri come il glicogeno. Questo muco forma un tappo bloccando il passaggio di patogeni esterni dalla vagina all’ utero.


Molto spesso, tali escrescenze compaiono sulla membrana mucosa della cavità uterina. Una cisti di Naboth, il tipo più comune di cisti che si forma sul collo dell’ utero , insorge quando una ghiandola mucosa sulla cervice si ostruisce. L’endometriosi, la crescita di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina , può causare la formazione di cisti, note come endometriomi, sul collo dell’ utero.

La cisti cervicale è una neoformazione benigna collocata sulla cervice uterina , la parte di utero che sbocca nel canale vaginale. Le cisti si formano in seguito alla produzione di muco da parte delle ghiandole cervicali. La ghiandola viene poi ricoperta da nuovo tessuto in superficie, che ne occlude l’uscita. Ghiandole merocrine sierose.


Queste ghiandole secernono liquido che aiuta a lubrificare la vagina. In questo periodo, le ghiandole endometriali, in particolare quelle della regione cervicale, secernono un muco sottile e filante. Durante il ciclo, l’iperplasia endometriale si verifica per fare in modo che l’ utero diventi un ambiente accogliente per l’eventuale impianto dell’embrione e l’endometrio risulta quindi ispessito e di tipo secretivo. Se non si verifica la fecondazione dell’ovulo, l’endometrio si sfalda e compaiono le mestruazioni.


Queste hanno la funzione di secernere un liquido, chiaro e viscoso, che lubrifica la vagina, specialmente durante un rapporto sessuale. Le cisti di Bartolini (o cisti delle ghiandole di Bartolini) interessano le ghiandole di Bartolini, due piccole ghiandole localizzate ai lati dell’introito vaginale. Queste due ghiandole producono muco deputato a lubrificare i tessuti vaginali durante i rapporti sessuali. Università degli Studi di Pavia.


La sua morfologia è variabile in relazione all’età della donna e anche al numero di figli avuti. Il corpo luteo è una ghiandola transitoria che si forma nell’ovaio dopo l’ovulazione e involve poco prima della mestruazione, nel caso in cui sia avvenuta la fecondazione, invece, permane fino al 6° mese di gravidanza. All’interno del corpo umano c’è un organo, una ghiandola per la precisione, che ha la stessa funzione: il timo, una delle ghiandole a secrezione interna, cioè che riversa gli ormoni ed i liquidi prodotti all’interno del sangue e non all’esterno (come ad esempio le ghiandole sudoripare con il sudore).


Enorme sviluppo dello strato ghiandolare.

L’endometrio è il tessuto di rivestimento (mucosa) della cavità interna dell’ utero. Durante ogni ciclo mestruale l’endometrio va incontro a modificazioni (vedi Ciclo uterino , figura sottostante) che possono essere suddivise in tre fasi principali: fase mestruale, proliferativa e secretiva. Isterectomia totale con annessiectomia bilaterale, in cui vengono asportati utero , cervice, tube e ovaie. Isterectomia radicale, simile alla totale ma in cui vengono rimosse anche la parte superiore della vagina e delle ghiandole linfatiche pelviche (si tratta di un’opzione a cui si ricorre in caso di tumori invasivi). Sono organi, piccoli o grandi, presenti in varie parti del corpo.


Le piccole ghiandole poste ai lati dell’orifizio vaginale, chiamate ghiandole di Bartolino, possono essere ostruite, causando l’accumulo di liquidi, il rigonfiamento delle ghiandole e la formazione di cisti. La dimensione delle cisti va da quella di un pisello a quella di una palla da golf e oltre. Tuttavia se si tratta di un quantitativo eccessivo di secrezione è possibile prendere dei provvedimenti preventivi. L’ utero è fisiologicamente quasi sempre antiverso e antiflesso (Fig. 27-5) ma può anche essere retroflesso (Fig.


27-6) o retro-Figura 27-4. Scansione transvaginale sagittale che mette in evidenza il pallon-A. Ogni sintomo è un messaggio!


La Metamedicina ti permette di interpretare i tuoi sintomi,e capirne la loro origine. Scopri di più in questo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari