lunedì 21 gennaio 2019

Cistite cosa fare

La cistite è un’infiammazione della vescica dovuta, di solito, a infezione batterica. Se si viene improvvisamente colpiti da un attacco di cistite acuta, un rimedio di pronto intervento consiste nel bere molto e in poco tempo (per esempio 1-litri di acqua nell’arco di un paio di ore). Devi fare un esame urine e nel caso fossero presenti leucociti devi fare un urinocoltura.


Può essere necessaria una terapia antibiotica. Attenta a quel che mangi: pochi zuccheri, poco piccante, abbonda di cibi che acidificano le urine.

Ecco quindi una guida completa per sapere cosa fare e liberarsene al più presto. Come riconoscere la cistite per curarla velocemente. Può capitare a qualsiasi donna, senza preavviso, d’imbattersi nella cistite. Dolorosa e fastidiosa, vorremmo soltanto che sparisse il più velocemente possibile.


Ecco dunque le cause, i sintomi, cosa fare ed i rimedi naturali per la cistite. Alimentazione e cistite : cosa mangiare e cosa evitare. Cistite improvvisa, cosa fare.


Recentemente diversi studi hanno confermato la stretta associazione tra una scorretta alimentazione e l’insorgenza di infezioni urinarie.

In particolare i fattori principali di cui bisogna occuparsi sono l’idratazione e l’apporto di fibre. La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo). Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. Stress: favorisce l’insorgenza di episodi di “ cistite psicosomatica”, oppure ne peggiora i sintomi.


Ecco perché lo stress è un fattore di rischio per la cistite. Quali sono i sintomi? Dipendono dall’età, ma di solito i sintomi più frequenti sono la necessità impellente di fare pipì e il bruciore. La cosa migliore che puoi fare per prevenire la cistite è mantenerti idratata. Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza.


Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più. Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.


Quando la cistite è in fase acuta, il disturbo può essere davvero debilitante: fastidio alle vie urinarie, aumento della frequenza della minzione e diminuzione della quantità di urina eliminata, minzione dolorosa e, nei casi più gravi, perdite di sangue. Le donne che soffrono di cistite , infatti, sono quelle che generalmente bevono poco. Il primo rimedio naturale contro la cistite è l’acqua.


In questo caso si dovrebbe aumentare l’apporto di liquidi bevendo almeno due litri di acqua al giorno.

Alle prime avvisaglie di bruciore, questa è la prima cosa che si dovrebbe fare. Fiori di Bach per la cistite. Ma chi o cosa causa la cistite ? Le cause della cistite emorragica sono numerose e possono essere suddivise in due grandi categorie: cause infettive e cause non infettive.


Tra le prime non possiamo che fare riferimento ai batteri, ai virus o ai funghi che possono aggredire il nostro organismo. Scopri cosa fare in caso di sangue nelle urine del gatto e la terapia della cistite. Ma cosa può generare una presenza importante di batteri patogeni nel colon?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari