Esistono oltre 1tipi di HPV. I tipi di HPV che causano i comuni condilomi, simili alle verruche che si formano su mani e piedi, si trasmettono tramite il contatto cutaneo. Ma come si trasmette? E’ possibile prevenirlo? Quante volte avete sentito parlare di papilloma virus, ma non sapete bene di cosa si tratta?
Papilloma virus iStock-Photos.
Siamo abituati a considerare i polipi come tumori benigni, che raramente si tramutano in maligni. Questo è vero soprattutto per quelli nasali e altri tipi di polipi. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Il virus del papilloma umano, o HPV, è un virus che può causare delle infezioni alla cute e alle mucose. Il papilloma vescicale invece spesso degenera nella forma maligna.
Di solito queste infezioni si risolvono da sole, ma in alcuni casi si creano delle lesioni al collo dell’utero. Queste, se non curate, possono lentamente trasformarsi in forme tumorali. Si trasmette per via sessuale e per la trasmissione non serve avere un rapporto completo con penetrazione, basta anche il petting, con contatto diretto tra le mucose dei genitali.
Tale tumore della pelle, che in apparenza è molto simile ad una verruca (e come potrebbe essere altrimenti, perché la natura della comparsa hanno uno), non solo porta un inconveniente estetico, ma spesso impedisce visione normale può causare dolore.
Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Come si trasmette il papilloma virus. Il modo più comune nel quale può avvenire è un rapporto sessuale. Le probabilità aumentano se non utilizzi un preservativo, se cambi spesso partner e se sei molto giovane.
Tali forme di tumori sono più facilmente curabili rispetto alle forme che invadono la muscolatura della vescica, nonostante mostrino una importante tendenza a recidivare. La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus, bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV. Puo essere centrale, sott areolare, senza connessione con l’unita’ lobulare terminale ( papilloma centrale o solitario) oppure situato in un dotto terminale ( papilloma periferico) e generalmente puo essere multifocale. Il dei papillomi si localizza nella porzione centrale della mammella.
Il termine papilloma non sta però a indicare un tipo ben definito strutturalmente, ma piuttosto ogni formazione patologica che riproduca esageratamente la struttura papillare della cute o delle mucose. Spesso sottovalutato o del tutto sconosciuto, il virus del papilloma crea al cane fastidi che possono tramutarsi in pericoli reali. Nei casi più gravi si potrà intervenire chirurgicamente, anche se di norma la malattia scompare da sola, così come è comparsa. Paese ed è causato dalla persistenza di infezione da papillomavirus nel tratto riproduttivo.
HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte. Che cosa provoca il papilloma virus? Cosa ci dice il pap test, cosa sono le alterazioni ASC-US, il trattamento delle lesioni.
Vuol dire che ci sono delle alterazioni cellulari da controllare con ulteriori accertamenti. Da che cosa sono provocate? In genere non causa alcuna alterazione e passa del tutto inosservato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.