Un tumore delle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. Le tipologie più comuni di tumore dell’ osso primario sono i seguenti: Osteosarcoma, che nasce nel tessuto osteoide dell’ osso. Questo tumore si forma più spesso nel ginocchio e nel braccio.
Condrosarcoma, che nasce nel tessuto cartilagineo. La cartilagine ricopre le estremità delle ossa e rinforza le articolazioni.
Colpisce maggiormente le persone sotto i anni di età. Un tumore alle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. Le ossa , pur apparendo tessuti “morti”, sono costituite da cellule vive e attive che contribuiscono a mantenerne forma e forza.
Stiamo parlando però della forma primaria di questo tumore. Esiste anche quella secondaria. Le ossa sono costituite da tre tipi di tessuti: l’ osso spugnoso (l’area più interna, che accoglie il midollo osseo da cui si sviluppano le cellule del sangue), l’ osso compatto (la parte più dura ed esterna), l’ osso subcondrale (un osso più morbido che si trova nelle articolazioni ed è coperto dalla cartilagine).
Da un tumore primario si staccano molte cellule, la maggior parte delle quali non dà origine a metastasi.
Tutti i tumori ossei secondari. Sintomi del tumore alle ossa primario. In questo articolo ci concentreremo sul tumore alle ossa primario che colpisce soprattutto gli adulti, ovvero il condrosarcoma. Tra i principali e comprovati fattori di rischio come alleviare i dolori muscolari dopo un duro allenamento tumori alle ossa , rientrano: Le cellule tumorali presentano alto grado di malignità, il che significa sono più aggressive. Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme.
Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. Dato che le cause dei tumori delle ossa sono ancora in gran parte sconosciute, attualmente non esiste alcun tipo di prevenzione efficace per ridurre il rischio di sviluppare questo tipo di malattia. In alcuni casi il tumore viene reso evidente da una frattura che si realizza in sede. Non sono rare le diagnosi occasionali.
COME SI DIAGNOSTICA IL TUMORE DELLE OSSA ? Un tumore al seno può causare metastasi nelle ossa quando le cellule tumorali si diffondono dal seno alle ossa attraverso il sangue o il sistema linfatico. Si tratta di una situazione diversa da un tumore (primario) che origina nelle ossa. Nel primo caso le cellule che diventano tumorali appartengono a tessuti, come quello polmonare o le ossa.
Il tumore può presentarsi in forma solida e liquida. Il tumore delle ossa di manifesta generalmente con dolore e gonfiore localizzati in un punto dello scheletro.
I tumori liquidi sono invece quelli del sangue. Tumore osseo metastatico (secondario) scatenato da metastasi che provengono da tumori formati in altre zone del corpo. Tumori alle ossa : fattori di rischio. I fattori di rischio responsabili dello sviluppo di tumori alle ossa possono essere: La crescita visto che il cancro alle ossa noto come sarcoma di Ewing si forma in soggetti molto giovani. In questo modo è possibile evitare la recidiva, ovvero la ricomparsa del tumore stesso.
Purtroppo, spesso, per essere “radicali”, nel caso dei tumori dell’apparato muscolo-scheletrico, è necessario anche sacrificare muscoli, tendini, porzioni di ossa e di articolazioni interessate dal tumore o troppo vicine al tumore stesso. Una volta noto ciò, dobbiamo dire che i sintomi del cancro alle ossa variano in funzione della posizione e delle dimensioni del tumore. Può essere primario ossia si sviluppa a partire dalle ossa o metastatico se proviene da altri organi.
Il dolore osseo dovuto a tumore è acuto e cronico e può essere localizzato o diffuso. La cura di norma è la chemioterapia. Di norma sono quelli che si presentano nella stragrande maggioranza dei casi. L’età media alla diagnosi di cancro alle ossa è di anni e l’età media di morte per tumore osseo è anni.
Quasi il dei pazienti con diagnosi di cancro alle ossa sono sotto i anni, mentre solo il di persone sono al di sopra di anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.