martedì 15 gennaio 2019

Il fiore e la riproduzione delle piante

Le piante si riproducono con il seme. Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne. Il pistillo è al centro del fiore , contornato dagli stami (vedi foto sopra). La riproduzione delle piante può avvenire per via sessuale o asessuale, ossia, secondo la terminologia scientifica, per via gamica o agamica.


L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. La prima fase della riproduzione è l’impollinazione.

Grazie al vento, ad alcuni animali come insetti e all’acqua, il polline prodotto dall’ antere di un fiore raggiunge lo stimma e poi gli ovuli di un altro fiore. Il laboratorio del fiore : dissezione e osservazione. Esso è composto da petali colorati che formano la corolla e da sepali verdi che formano il calice. Questo cartone animato descrive ai bambini la nascita di un fiore partendo dall’acquisto di un seme, che seminato in un vaso e grazie al contributo dell’acqua.


Analogamente a ciò che avviene negli animali, in cui la riproduzione sessuata richiede la presenza di due genitori, nelle piante tale riproduzione avviene solo se la pianta fiorisce: il fiore infatti assicura la presenza di una parte maschile, che produce il polline, e una parte femminile, che produce gli ovuli. LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE Marta Spagnuolo. COME DISEGNARE UNA PIANTA A MANO (375).


Nelle piante con fiore la riproduzione avviene in diverse fasi: impollinazione, fecondazione e sviluppo del. Compito Unitario Mappa concettuale realizzata in cooperative learning.

Competenze attese Gli alunni osservano una pianta e ne individuano le caratteristiche e le principali funzioni vitali. Attraverso il processo di meiosi si forma la ge-nerazione aploide che è detta gametofito ed è rappresentata dai gameti maschili e femminili. Il gruppo delle angiosperme possiede un apparato riproduttivo particolare, il fiore , da cui si originano il seme e il frutto. Le tecniche di riproduzione delle piante consentono di ottenere nuove piante e fiori da mettere a dimora in giardino o in vaso.


LA PIANTA TRASPIRA La pianta elimina, sottoforma di vapore acqueo, l’acqua che non serve. La nascita di una pianta. Immaginiamo la riproduzione di una rosa. Tutto parte da un bellissimo fiore. Al fiore , portato da un animale o dal vento, arriva il polline, la parte maschile del fiore.


Quando il polline si deposita sul pistillo, scende fino all’ovario e si unisce agli ovuli, la parte femminile del fiore , cioè li feconda. In entrambe le specie, la riproduzione sessuale è regolata da un ciclo vitale, nel quale si alternano due fasi: la generazione diploide e la generazione aploide. La generazione diploide prende il nome di sporofito ( pianta con spore), mentre la generazione aploide prende il nome di gametofito ( pianta con gameti). Nel fiore si possono vedere quattro parti: 1. Il calice è formato dai sepali, di solito verdi.


Questa pratica è usata soprattutto per la riproduzione delle piante ornamentali e orticole e diventa indispensabile nelle riproduzione a esempio delle piante esotiche che nelle nostre condizioni climatiche non riescono a fiorire e quindi a produrre semi (come quasi tutte le piante che teniamo nelle nostre case). Questo evento prende il nome di impollinazione, ma il polline non ha movimento proprio e per raggiungere il pistillo si affida, in vari modi, alla natura e agli altri esseri viventi. Mappa concettuale sul nome.


Alcune piante superiori, come l’agrifoglio e il salice, hanno i fiori maschili e quelli femminili su piante separate, ma in genere i fiori contengono sia l’ovario che gli stami portatori di polline.

Come avviene l’impollinazione? Per le piante , il fatto di essere ferme nel terreno è un problema serio per la riproduzione. Il fiore e la riproduzione scuola primaria.


Riproduzione sessuale delle piante. La riproduzione gamica o sessuale delle piante avviene mediante la fecondazione della parte femminile del fiore (detta pistillo) da parte del polline emesso dagli stami: è così che si formano i semi che poi vengono messi a dimora per generare nuove piantine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari