Cistite: questa sindrome causa dolore vescicale e un bisogno frequente e urgente di urinare. Il dolore può essere urente o acuto e può manifestarsi alla vescica o in corrispondenza dell’orifizio da cui viene espulsa l’urina. Come con la maggior parte dei tumori, le cause esatte alla base del cancro alla vescica non sono note, ma tra i fattori di rischio associati alla sua comparsa ricordiamo: fumo, esposizione a specifici prodotti chimici industriali, infiammazione cronica della vescica , schistosomiasi. Dolore pelvico cronico.
Il dolore pelvico cronico si presenta nella zona sottostante l’ombelico e dura almeno mesi. Può risultare sufficientemente grave da interferire con sonno, carriera o relazioni interpersonali.
Il primo passo da compiere in questo caso, è consultare il medico per ottenere una diagnosi. Vescica infiammata, fastidi durante la minzione, leggera incontinenza, e tanto altro ancora… cerchiamo di capire assieme come possiamo mantenere in buona salute la nostra vescica. La vescica è un organo muscolare cavo, che si trova all’altezza del bacino, ed è deputato alla raccolta dell’urina prima di essere espulsa. Vediamo altre possibili cause di una vescica infiammata che non guarisce, focalizzandoci sul problema al femminile , perché sono soprattutto le donne, come abbiamo visto, ad essere soggette al disturbo: 1) CISTITE INTERSTIZIALE.
Si tratta di una forma di infiammazione della vescica non dovuta a infezione batterica o di altro microrganismo. Nelle donne in cui i sintomi non si risolvono prima della fine del trattamento o in cui i sintomi si risolvono ma si ripresentano nel giro di settimane, devono essere fatti urinocoltura ed antibiogramma. Io stessi dolori , li ho già da una settimana la ginecologa mi ha dato la nitrofurantoina che mi ha fatto passare il bruciore e dolore costante ma quando svuoto la vescica ho ancora questo strani dolori identici a quelli descritti.
La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute.
La poliposi vescicale innescata dalla schistosomiasi tende a degenerare in tumore maligno. Non sempre i polipi alla vescica sono sintomatici. Molti pazienti infatti, non percependo la presenza di un polipo sulla mucosa vescicale , vengono a conoscenza della malattia solo dopo un casuale test diagnostico, effettuato per altri motivi.
Altri sintomi che si possono verificare assieme al dolore alla vescica Il dolore alla vescica si può verificare insieme a dei sintomi legati ad altri organi del corpo maschile o femminile , tra cui: Mal di pancia o crampi addominali – Il dolore vescicale si estende verso l’addome superiore in caso di infezione che è risalita fino ai reni. Ipotizzando di schematizzare le principali cause dei dolori al basso ventre, possiamo ricordare come, se il dolore è molto forte, ed è associato a una sensazione di bruciore nel momento in cui si urina, e magari alla necessità di vuotare frequentemente la vescica , potremmo trovarci dinanzi ai comuni calcoli renali. L’urgenza può causare perdita involontaria di urina (incontinenza da urgenza allo stimolo) soprattutto negli anziani. La febbre è presente raramente.
Il dolore viene riferito soprattutto alla regione pubica, spesso anche in sede lombare. Papilloma vescicale : sintomi , cause e terapia. Siamo abituati a considerare i polipi come tumori benigni, che raramente si tramutano in maligni. Questo è vero soprattutto per quelli nasali e altri tipi di polipi.
Il papilloma vescicale invece spesso degenera nella forma maligna. Sopra di essa, anteriormente poggia l’intestino. L’intestino è avvolto dal peritoneo, una doppia membrana che lo separa dagli organi uro-genitali.
Posteriormente alla vescica femminile vi è l’utero (che fa piegare leggermente in avanti la vescica ) e più in basso la vagina, che scende parallela all’uretra. Alcune persone con vescica neurogena possono anche avere un ingrossamento della prostata o un altro tipo di ostruzione vescicale , che aumenta ulteriormente il rischio di calcoli. Frequenti infezioni della vescica.
Infiammazione vescica da infezioni croniche possono portare alla formazione di calcoli alla vescica. I dolori addominali al basso ventre rappresentano uno dei timori più grandi per uomini e donne di ogni età. Senti dolori in tutto il corpo? La vescica è l’organo che ha il compito di raccogliere l’urina che viene filtrata dai reni, prima di essere eliminata dal corpo. Il tumore della vescica consiste nella trasformazione in senso maligno delle cellule che ne rivestono la superficie interna.
Il tumore alla vescica si sviluppa quando le cellule, i minuscoli mattoncini che costituiscono i tessuti, non crescono e si dividono in modo corretto. I sintomi del tumore alla vescica nelle donne sono diversi. Come riconoscere la “Sindrome della vescica dolorosa” La sensazione che si avverte è come una pressione a livello della vescica o dolore nella zona sopra il pube e la causa del fastidio si protrae nel tempo (o si ripete ciclicamente).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.