Appartengono a questa sottodivisione, oltre ai tartufi, anche altri funghi , come ad es. I funghi si possono riprodurre per via asessuata o sessuata. Tutti e due, a seconda dei diversi tipi di funghi , possono avvenire con varie modalità, tute piuttosto complesse.
Vengono così chiamati per la loro riproduzione sessuata che avviene tramite comparsa di strutture bulbose a forma di giogo (in greco ζυγος), i cosiddetti zigosporangi. La riproduzione dei funghi superiori mediante la germinazione delle spore è, in realtà, un fenomeno molto complesso, perché richiede la concomitanza di fattori diversi, ciò che difficilmente si verifica.
Come si riproducono i funghi porcini , un’immagine rappresentativa. Lo spargimento di questi “semi” avviene quando le spore giungono a maturazione e si staccano dal fungo. Sarà principalmente il vento, insieme ad altri fattori naturali, a consentire la diffusione delle spore nell’ambiente circostante. Riproduzione asessuale di Ascomiceti e Basidiomiceti (Deuteromycota) In passato il phylum Deuteromycota era stato utilizzato per raggruppare i funghi , di cui non si riconosceva una riproduzione sessuale, quindi non è un raggruppamento filogenetico. Nel genoma della Candida glabrata, seconda per frequenza e aggressività soltanto alla Candida albicans, sono presenti anche alcuni geni associati alla riproduzione sessuata , ma fino ad oggi non era noto se il fungo utilizzasse questi geni per riprodursi sessualmente.
Importante elemento tassonomico per l’identificazione dei miceti. Nel ciclo vitale di un fungo , le due modalità di riproduzione , sessuata ed asessuata, possono essere entrambe presenti, escludersi od alternarsi.
Sono settati anche i basidî di certi funghi. I fungi hanno sia riproduzione sessuata che asessuata e dai basidî fuoriescono le spore. La maggior parte dei funghi che cerchiamo, mangerecci o velenosi che siano, appartengono a questa classe. Esso comprende tutti quei gruppi di funghi che hanno micelio settato, riproduzione sessuata e asessuata con produzione di basidi e spore non mobili. Altri meccanismi di riproduzione asessuata.
Una menzione a parte va fatta per la sporulazione asessuata, tipica dei funghi e delle alghe. Questo tipo di riproduzione vegetativa è affidata a spore prodotte per mitosi che garantiscono la rapida diffusione di una data popolazione. Usare un cesto per trasportare i funghi è l’ideale per permettere alle spore di raggiungere il terreno e favorire la diffusione della specie (no alle buste di plastica, che, tra l’altro, fanno marcire i funghi molto velocemente). Questo sempre che i boschi adatti allo sviluppo dei funghi esistano ancora, in futuro.
Lieviti asporigeni, come i Deuteromiceti, che non hanno riproduzione sessuata e si riproducono solo per via asessuata. Esempio di ciclo di sviluppo di un Saccaromicete (Saccharomyces cerevisiae) Questo fungo si riproduce asessualmente per gemmazione, originando nuove cellule di lievito aploidi. Nel regno funghi vengono normalmente inseriti lieviti, muffe, i funghi a cappello ed i tartufi. Molti funghi vivono in associazione con le radici delle piante costituendo una simbiosi: le micorrize, nelle quali la piante fornisce al fungo gli zuccheri per il metabolismo, mentre il fungo fornisce alla pianta importanti sali minerali come il fosforo. In queste strutture si forma una cellula chiamata zigote dalla quale si svilupperà il nuovo micete.
La riproduzione sessuata inizia quando due ife di diversi individui si uniscono e formano strutture riproduttive specializzate chiamate gametangi. Il micelio I lieviti e alcuni funghi sono unicellulari, ma la maggioranza delle specie sono organismi pluricellulari, costituiti da masse di filamenti denominate ife che nel loro complesso formano il micelio, o corpo del fungo.
Quasi tutti questi caratteri vengono utilizzati per il riconoscimento delle specie. Funghi acquatici Producono cellule uniflagellate che fungono da planoconidi o da planogameti Forme unicellulari, forme con rizoidi (filamenti appuntiti con citoplasma, ma prive di nucleo) Riproduzione asesessuata per planoconidi o sessuata per coniugazione di planogameti Alcuni sono parassiti di vegetali, come ad es. Morfologia e riproduzione dei funghi.
All’interno del Regno dei Funghi si trovano organismi morfologicamente molto diversi, alcuni sono microscopici (lieviti) mentre altri, macroscopici, raggiungono anche dimensioni ragguardevoli (muffe e funghi a cappello). Le muffe sono anche dette funghi filamentosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.