venerdì 15 marzo 2019

Riproduzione fiori e piante

Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Le piante si riproducono con il seme. Alcune piante hanno il seme “nudo”, cioè scoperto, contenuto nei coni: sono le gimnosperme, piante come il pino e l’abete, con i semi dentro le pigne.


La riproduzione delle piante può avvenire per via sessuale o asessuale, ossia, secondo la terminologia scientifica, per via gamica o agamica. L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore.

Riproduzione delle piante per divisione dei cespi. Si tratta, cioè, di sezionare fisicamente una pianta adulta e ben sviluppata, dalla radice alla parte aerea. Ma le piante possono riprodursi anche at-traverso riproduzione sessuatae in tal caso le specie presentano un ciclo vitale in cui si alter-nano una generazione aploide e una diploide.


La generazione diploide è detta sporofito e nelle piante superiori (felci, gimnosperme e an-giosperme) costituisce la pianta vera e propria. Ha fiori simili alla pianta di vetro, più grandi, foglie quasi triangolari, più carnose rispetto alle piante di vetro, con peluria e chi l’ha donata mi ha detto che serve per sciogliere le tensioni. Natalina: come coltivarla.


In questa pianta i fiori maschili, giunti a maturazione, si staccano dalla pianta che li ha prodotti e vengono trasportati dalle correnti fino a contatto con i fiori femminili.

La germinazione del polline è molto difficile in ambiente artificiale per garantire la germinazione solo sullo stimma della pianta. Diamo un nome a fiori e piante. Non trovi il tuo fiore o la tua pianta tra queste e vuoi scoprire il suo nome? La cimatura obbliga la pianta a infittire la chioma, e di conseguenza ci consente di avere un Bromelia molto più compatta e “cespugliosa”.


La moltiplicazione della Bromelia non è da sottovalutare, infatti la riproduzione avviene per ogni sempre che la pianta produce durante la sua coltivazione. La pianta pervinca è facile da coltivare ma va messa a dimora rispettando un determinato spazio tra le piante così da ottenere un bellissimo effetto di distesa ricca di fiori “color pervinca”. Appartengono alla famiglia delle Apocynaceae. Sono piante erbacee sempreverdi e perenni. LA PIANTA TRASPIRA La pianta elimina, sottoforma di vapore acqueo, l’acqua che non serve.


Nelle zone temperate, la pianta produce fiori tutto l’anno. Questi sono capaci di auto impollinarsi. Ogni pianta produce alcune migliaia di frutti e, quindi semi. Se ingeriti dagli uccelli o da altri animali, la loro germinabilità aumenta di molto. Con tali vettori, la capacità della pianta di diffondersi sul territorio si potenzia.


La maggior parte di queste piante è epifita (cresce su altre piante ) e proprio per questo motivo ha un apparato radicale poco sviluppato.

L’Aeschynanthus si presenta con fusti flessibili ricoperti da una peluria sottile e ha foglie carnose lanceolate o ovali a seconda della varietà. Il fiore è bianco oppure giallo, e ha una vita breve, le brattee durano anche due mesi. Tenete presente che una volta fiorita, la pianta intera andrà incontro a deperimento. Ma solitamente troverete numerosi “figli” (polloni) alla base che potete prelevare per crare nuove piante , che necessitano di qualche anno (o 4) a rifiorire. Questa pianta sembra che riesca a purificare l’aria degli ambienti, per questo motivo è spesso consigliata come specie da coltivare all’interno.


Altre piante da appartamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari