mercoledì 20 marzo 2019

Farmaci fascia a

Quali sono i farmaci di fascia A? Alla categoria dei farmaci di fascia A appartengono tutti quei medicinali considerati essenziali, oltre a quelli deputati al trattamento di patologie croniche, come, ad esempio, alcuni tipi di antibiotici oppure alcuni farmaci impiegati nel trattamento delle patologie cardiovascolari. Tali tabelle, nello specifico di quelle relative ai farmaci di fascia A, costituiscono uno strumento tecnico e includono sia medicinali presenti nella Lista di trasparenza AIFA, sia i medicinali coperti da tutela brevettuale, sia i medicinali di cui è scaduta la tutela brevettuale ma per i quali non è prevista la sostituibilità. Sono i cosiddetti farmaci di Fascia A ( come abbiamo spiegato in precedenza sono ovvero i farmaci collocati nella classe di cui al comma 1 lettera a) e sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.


Ministero della Salute 23. Ecco il decreto Salute-Mef approvato dalla Stato.

Queste tabelle elencano i prodotti in base al principio attivo e per nome. Sono medicinali utilizzati per patologie di lieve entità, o considerate minori, che, quindi, non sono considerati “essenziali” o “salvavita”. I medicinali che rientrano in questa fascia sono dunque gratuiti anche se, a seconda delle normative regionali, può essere previsto un ticket di compartecipazione alla spesa a carico del cittadino. Questa una delle decisioni della Conferenza Stato-Regioni. C e di quelli fascia C-bis può essere aumentato soltanto nel mese di Gennaio di ogni anno dispari.


Con riferimento al regime di fornitura, i farmaci di classe C sono distinti in farmaci con obbligo di prescrizione medica e farmaci senza obbligo di prescrizione medica. Ma quali sono precisamente quelli che si definiscono farmaci salvavita? Una nostra lettrice ci.

Farmaci salvavita, quali sono. Il nominativo del paziente, invece, è obbligatorio solo per i farmaci che richiedono la ricetta non ripetibile (che non può, cioè, essere usata più volte). C con ricetta niente. Alcuni farmaci di fascia A sono prescrivibili a carico del Servizio sanitario nazionale con note che indicano cliniche in cui i farmaci sono rimborsabili.


Tutto ciò che serve sapere sull’assistenza farmaceutica: la classificazione dei farmaci , i vantaggi dell’uso del farmaco generico, farmaci rimborsabili e prontuario terapeutico regionale, le ricette e le esenzioni dal ticket. La Classe C, contiene i farmaci per disturbi minori o quelli etici meno collaudati o che a parità di effetto costano più di altri presenti in fascia A. Se il cittadino opta per un farmaco diverso, sarà tenuto al pagamento della differenza tra il farmaco generico e il farmaco che ha scelto. Benzilpenicillina benzatinica siringa 1. Non rientrano, quindi, gli OTC ( farmaci da banco) ed i SOP (senza obbligo di prescrizione) La lista è stata elaborata raggruppando tra loro le specialità a base del medesimo principio attivo o della stessa associazione di principi attivi, con identico dosaggio, forma farmaceutica e via di somministrazione. Quasi il delle confezioni di farmaci equivalenti sono di classe A, la maggiore.


Come sopra accennato, alla fascia C appartengono i farmaci impiegati per il trattamento di patologie di lieve entità. L’aumento di circa il sul prezzo medio corrisponderà a meno di un euro per confezioni di 7medicinali tra ansiolitici, antidolorifici e altri farmaci per patologie non gravi. La fascia H comprende invece i farmaci di esclusivo uso ospedaliero, non vendibili ai cittadini presso le farmacie aperte al pubblico, ma utilizzabili o distribuibili solo nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche.


Fanno parte di queste gruppo tutti i medicinali essenziali e per malattie croniche. I farmaci di classe H sono contrassegnati con la sigla OSP. Infine, la fascia H comprende i farmaci somministrati dagli ospedali.


Gli sconti a grossisti e farmacie sui farmaci di fascia A – QUESITO. Qual è lo sconto “massimo” a cui la farmacia può acquistare i farmaci di fascia A non generici?

Le note AIFA (Agenzia Italiana del FArmaco ), sono delle limitazioni poste alla prescrizione a carico del Sistema Sanitario Nazionale, di alcuni farmaci. In pratica, alcuni farmaci sono gratuiti (cioè in “ Fascia A”) solamente in alcune condizioni patologiche individuate appunto da tali note. Il via libera arriva dalla seduta della Conferenza Stato-Regioni che si è svolta ieri, dove è stata anche annunciata una soluzione ponte per la presidenza. Gli aumenti di prezzo si ripercuotono sulle farmacie che acquistano i farmaci dalle aziende a prezzi più alti.


Iscriviti alle nostre newsletter.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari